Leggendo Ora
Pan brioche integrale al miele: per una prima colazione sana e sofficissima!
Pubblicità

Pan brioche integrale al miele: per una prima colazione sana e sofficissima!

Pan brioche integrale al miele: per una prima colazione sana e sofficissima!

Un venticello primaverile vi accarezza i capelli mentre gustate una fetta di pane al miele, davanti a voi un mare immenso e ipnotico “che non sta fermo mai”. I denti affondano in un impasto soffice, dal sentore di cacao e di melassa. Questa meraviglia fa parte della tradizionale colazione australiana, accompagnata da un velo di burro e pensata per affrontare la giornata a muso duro.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Pan brioche integrale al miele

Pan brioche integrale al miele: per una prima colazione sana e sofficissima!

Gli ingredienti

Per questa ricetta ci servono:

  • 125 gr Farina Manitoba integrale
  • 125 gr Farina Integrale
  • 6 gr Lievito di birra fresco
  • 40 gr di miele
  • 120 gr Latte
  • 1 Uovo 
  • 30 gr Olio di Semi
  •  un pizzico di sale

La preparazione

La prima cosa è versare un dito di latte tiepido in un bicchiere e stemperare il lievito con un cucchiaino di zucchero, dopodiché si lascia schiumare il tutto per circa un quarto d’ora.

Nel mentre si versano entrambe le farine in un recipiente e ci si aggiunge il miele, dopodiché aggiungiamo il latte e si amalgama tutto quanto.

A questo punto si incorpora il lievito e infine si unisce l’olio. Si impasta il tutto fino a ottenere un panetto liscio ed elastico. Lo sistemiamo in un recipiente oleato, lo copriamo con un panno pulito e lo lasciamo lievitare lontano da correnti d’aria per almeno tre ore; deve come minimo triplicare di volume.

Passate le tre ore, lo recuperiamo e lo sgonfiamo, quindi lo suddividiamo in 5 o 6 pagnottelle che ordiniamo dentro uno stampo che avremo leggermente unto di burro, grande abbastanza da contenerle tutte.

Copriamo di nuovo con un panno e lasciamo lievitare ancora, per almeno altre due ore, fino a che la massa non raddoppia di volume.

Pubblicità

Ora preriscaldiamo il forno a 170 gradi. Recuperiamo lo stampo con l’impasto lievitato e spennelliamo con del latte. lo inforniamo per circa una 25-30 di minuti e poi lo facciamo freddare completamente prima di sformarlo e portarlo in tavola.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su