Leggendo Ora
Brioche cioccolatose ma senza uova: delizia del mattino
Pubblicità

Brioche cioccolatose ma senza uova: delizia del mattino

Brioche cioccolatose, ma senza uova, ci vuole poco per iniziare la giornata con il piede giusto!

Soffici e golose, ma leggere e delicate, questa brioche vi conquisterà: non eccessivamente dolce, dalla consistenza morbida, con un sapore burroso ed avvolgente, è sana e genuina, perfetta anche per i piccoli di casa.

Preparatele con largo anticipo, perché, lo sapete bene, questi lievitati necessitano del giusto tempo di riposo per raddoppiare il loro volume prima di essere cotti. Solo così la resa sarà all’altezza delle vostre aspettative e delle nostre promesse!

Pubblicità

Potete indifferentemente realizzare una maxi brioche nella tortiera da plumcake o tante piccole porzioni con gli stampini più piccoli. Procedete come meglio credete e con ciò che avete a disposizione!

Allora che aspettate? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

 

Pan brioche cioccolatoso: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • latte tiepido, 150 ml
  • farina, 250 g
  • sciroppo d’acero, 1 cucchiaino
  • lievito secco, 1 cucchiaino
  • sale, ½ cucchiaino
  • burro, 65 g
  • cioccolato al latte, 50 g
  • zucchero in granella, q.b. per decorare.

Stemperate il lievito in due dita di acqua tiepida (non bollente) con ½ cucchiaino di zucchero. Lasciate agire per un quarto d’ora.

In una ciotola setacciate farina e sale, mescolate e versate lievito e latte. Incorporate il tutto con lo sbattitore elettrico, possibilmente dotato dei ganci appositi.

Pubblicità

Fondete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, attendete che intiepidisca, quindi unitelo al composto, lavorate con cura per ottenere un impasto liscio ed uniforme. A questo punto aggiungete il burro morbido e proseguite ad amalgamare fino a quando la preparazione non si staccherà dalle pareti.

Coprite con la pellicola alimentare o con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 1 ora, fino al raddoppio del suo volume.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e infarinate una tortiera o i mini stampini.

Sgonfiate l’impasto e dividerlo in 4 palline da circa 50 g ciascuna. Adagiatele nelle loro sedi e copritele nuovamente per farle lievitare una seconda volta.

Spennellate la superficie della brioche con il latte e decorate con granella di zucchero.

Infornatele per 35 minuti circa.

Estraete le vostre brioche e lasciatele intiepidire prima di addentarle.

Pubblicità

Sono una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su