Leggendo Ora
Pan brioche al limone: bello da vedere e sofficissimo da mangiare!
Pubblicità

Pan brioche al limone: bello da vedere e sofficissimo da mangiare!

Pan brioche al limone: soffice e goloso!

Con l’arrivo dell’inverno, la voglia di cimentarsi in dolci lievitati aumenta, spesso cerchiamo qualche ricetta che possa farci usare i prodotti che abbiamo in dispensa, senza per forza uscire per comprare quello che ci manca. Il pan brioche al limone, soddisferà la nostra voglia di impastare e, con ogni probabilità, aprendo le ante della nostra cucina troveremo già tutti gli ingredienti che ci servono.

Pubblicità

Per farlo dovremo avere un po’ di tempo da dedicargli perché richiede una doppia lievitazione, ma il procedimento è molto semplice, l’effetto finale estremamente scenografico, e come se non bastasse ,è buonissimo mangiato in purezza, ma diventa prelibato se lo farciamo.

Basta aspettare, ora mettiamoci all’opera!

Pan brioche al limone: Ingredienti

  • 100 ml di latte,
  • 6 grammi di lievito fresco,
  • 250 grammi di farina 00,
  • 250 grammi di farina 0,
  • 110 grammi di zucchero da dividere in due porzioni una da 70 grammi e una da 40 grammi,
  • 2 limoni,
  • 2 uova piccole,
  • 150 grammi di zucchero da dividere in 100 grammi da tenere in frigo e 50 da ammorbidire,
  • zucchero a velo qb.,
  • un pizzico di sale.

Pan Brioche al limone: Materiale

  • pentolino,
  • contenitore,
  • impastatrice (facoltativo),
  • mattarello,
  • carta forno,
  • tortiera a cerniera da 24 cm.

Preparazione

Scaldiamo i 100 ml di latte in un pentolino, togliamo dal fuoco e sciogliamoci dentro i 6 grammi di lievito fresco.

In un contenitore o nell’impastatrice, mettiamo i due tipi di farina, un pizzico di sale, 70 grammi di zucchero, la buccia grattugiata di un limone, il succo di mezzo limone e le due uova, continuando sempre a lavorarlo incorporiamo il latte tiepido in cui avevamo sciolto il lievito.

Impastiamo finché, il composto non comincia a formarsi, poi aggiungiamo i 100 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti, continuiamo lavorare l’impasto finché non diventa morbido e liscio, a questo punto copriamo con della pellicola da cucina e attendiamo che raddoppi di volume.

Quando avrà raggiunto la giusta dimensione, spostiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dividiamolo in cinque parti uguali, da queste, aiutandoci con un mattarello, formiamo cinque strisce alte 20 cm e lunghe 60 cm.

Prendiamo i 50 grammi di burro morbido e spalmiamolo, dividendolo equamente, su quattro strisce di pasta, sopra mettiamo i 40 grammi di zucchero, sempre dividendoli tra le quattro strisce e facciamo la stessa cosa con la buccia grattugiata del limone, una striscia deve rimanere pulita. Infine sovrapponiamo le lingua d’impasto mettendo in cima quella che non abbiamo farcito.

Pubblicità

Una volta creata questa “lasagna” d’impasto, facciamo una leggera pressione su tutta la lunghezza in modo che gli strati si compattino, poi tagliamo al centro sia nel verso della lunghezza sia in quello dell’altezza in modo da avere quattro rettangoli uguali, che risulteranno alti circa 10 cm e lunghi 30cm.

Pan brioche al limone: Cottura

Foderiamo con della carta forno la tortiera, prendiamo le strisce ad una ad una e arrotoliamole creando una “esse”, per farlo dovremmo prima girare su se stesso un lembo fino a metà lunghezza e girare l’altro in senso opposto. Sistemiamole in verticale dentro allo stampo in modo uniforme, infine inforniamo a 180° in forno caldo, statico per 40-45 minuti o finché non diventa dorato.

Una volta cotto aspettiamo che intiepidisca e decoriamo con zucchero a velo.

La nostra , brioche al sapore di limone è pronta, perfetta per la merenda e la colazione, ma golosissima se farcita con una marmellata, da presentare come un fine pasto se la tagliamo a metà, la bagniamo con del liquore e la farciamo con la crema pasticcera!

Per maggiori dettagli visionate la video ricetta del canale youtube Uccia 3000

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
5
Felice
3
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su