Giardinaggio

Orchidea: il segreto dei fiorai per foglie brillanti e fioritura abbondante

Pubblicato da

Quante volte capita di guardare le orchidee esposte dai fioristi e chiedersi come fanno a mantenerle in ottima forma e vorreste carpire i loro segreti. Sappiate che nel caso delle orchidee è semplice averle sempre belle lucide e rigogliose. Il trucco è presto svelato e si tratta di utilizzare il limone, un alimento naturale e non chimico. Ora vediamo come.

Il limone è sicuramente molto utile per il benessere di queste piante, in quanto ricco di potassio e Vitamina C, inoltre è un potente disinfettante che grazie a questa caratteristica riesce a tenere lontani insetti che possono essere dannosi alle orchidee. Ma come si può utilizzare il succo di limone su questa pianta?

Ebbene ovviamente non va utilizzato concentrato e appena spremuto perché potrebbe danneggiare le foglie, per questo è necessario diluire il succo di limone con dell’acqua. Ci sono però due metodi che potete scegliere per mettere in pratica questo sistema naturale e prodotto da voi stessi, vediamo quali.

Pubblicità

Metodo 1

  • 200 ml di acqua
  • 10 gocce di succo di limone
  • dischetti di cotone ( quelli per togliere il trucco vanno benissimo)

Versate nell’acqua le gocce di limone, mescolate per bene e poi immergete i dischetti di cotone. Strizzate per bene e passate il tutto sulle foglie. Questo sistema non solo permetterà di avere foglie lucide e molto vitali, ma terrà lontano insetti parassiti come la cocciniglia e il coleottero tripide.

Metodo 2

  • 200 ml di acqua
  • 3 gocce di succo di limone

In questo caso preparate il composto e versatelo direttamente nel vaso. lo proteggerà dall’intrusione dei parassiti e darà maggior vigore alle foglie delle vostre orchidee. Il liquido sarà lentamente assorbito dalla pianta e vedrete che anche i colori dei fiori, saranno molto più intensi.

Infine per avere delle orchidee splendide è necessario sistemarle in un luogo per loro ottimale, dove ricevono luce per molte ore al giorno. Ottimali sono i davanzali a patto che la luce sia filtrata da una tendina. Se questa pianta non si trova in un luogo che le piace, difficilmente riuscirete a farla fiorire.

Video tutorial

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.