Consigli Per La Casa

Olio d’oliva non extravergine: è lui lo sgrassatore perfetto per il WC

Pubblicato da

In generale l’olio d’oliva viene acquistato nella sua veste migliore, quella extravergine. Delicato o corposo che sia, fa parte della migliore tradizione italiana e arricchisce di gusto i nostri piatti, regalando numerose proprietà nutritive utili al benessere dell’organismo.

Di minore qualità, l’olio d’oliva viene per lo più evitato, perché non detiene tutti i principi benefici del “fratello” più ricco, e sicuramente anche meno economico.

Tant’è che capita di sbagliare, per fretta, per distrazione o perché abbiamo delegato la spesa ad altri (spesso il marito, n.d.r.!). Così ci troviamo in dispensa l’olio d’oliva, ma non extravergine. Anch’esso si presta a sostenerci in cucina, all’occorrenza, ma non solo.

Pubblicità

Si dimostra utilissimo per le pulizie domestiche, viste le sua qualità sgrassanti! Provate a versarlo nel WC e state a vedere cosa succede!

Olio d’oliva non extravergine: è lui lo sgrassatore perfetto per il WC

Se anche voi, per amore del pianeta e del portafoglio, avete pian piano rinunciato ad acquistare prodotti chimici pericolosi per la salute nostra e ambientale, prediligendo i rimedi naturali, allora, resterete esterrefatte dalle potenzialità dell’olio d’oliva.

Ne basta un goccio su un batuffolo di cotone, per ravvivare, ad esempio, i mobili di legno o la pelle di divani, scarpe e borse. Nutre, protegge e lucida, ma non solo. È anche un potente sgrassante ecologico. Provatelo sull’acciaio, per esempio, del piano cottura. Rimuovete il grasso in eccesso con l’aceto, poi inumidite un canovaccio con l’olio e ripassate la superficie del fornello. Rimuoverà ogni residuo e farà brillare tutta la superficie.

Ma non finisce qui. Le sue proprietà risolvono anche l’annoso problema di water sporchi e incrostati.

Ne basta un cucchiaio versato nel pozzetto. Lasciatelo agire per una decina di minuti, poi con lo spazzolone pulite i lati e il fondo del gabinetto. Tirate lo sciacquone e vedrete sparire ogni tipo di sporcizia o incrostazione. E tutto questo senza nuocere minimamente all’ambiente e alle falde acquifere, senza corrodere le tubature, senza danneggiare la ceramica!

Favoloso davvero!

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.