Ricette

Nuvolette fritte di patate: Sono fenomenali!

Pubblicato da

Queste nuvolette fritte sono una meraviglia e tra gli ingredienti trovate anche un ingrediente anti spreco! Sono a base di patate e già questo è un indice di golosità, arricchite dalla presenza delle foglie di sedano tritate. Se normalmente le scartate perché vi servite solo del gambo, sappiate che sono ricche di sali minerali, sono diuretiche, ma soprattutto sono profumatissime e aggiungono una nota gustosa alla vostra preparazione.

Offritele come aperitivo agli amici di sempre, ospiti per una cena informale, li incanterete con una ricetta straordinaria. Oppure presentatele a tavola per deliziare il palato dei piccoli di casa. Vi assicureranno un grande successo.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

Nuvolette fritte: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 300 grammi di patate
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 15 grammi di zucchero
  • 20 grammi di amido di mais
  • 20 grammi di farina di riso
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 3 grammi di foglie di sedano
  • olio di semi per friggere, q.b.

Tritate le foglie di sedano finemente con la mezzaluna.

Sbucciate le patate, poi tagliatele a cubetti. Sistematele in una casseruola, sommergetele con l’acqua, ponete sul fornello e portate a bollore. Lessatele per 15 minuti.

Scolatele e trasferite in una ciotola, poi schiattatele con i rebbi di una forchetta o con lo strumento apposito, dovete ridurle a purea. Aggiungete il sale, lo zucchero, la farina di riso, l’amido di mais e il lievito in polvere. Infine, unite le foglie di sedano tritate e amalgamate con cura. Dovete ottenere un composto ben compatto. Ora trasferite il tutto in un sacchetto alimentare con la zip (da 18×25 cm circa) e stendete con il mattarello. Dovete ottenere un rettangolo, tagliate con un coltello per liberarlo dalla plastica, poi tagliatelo a listarelle, poi a quadratini.

Ora versate abbondante olio di semi in una casseruola e portatelo al punto di fumo. Tuffate i quadratini, pochi alla volta e friggeteli rigirandoli su ogni lato. Li vedrete gonfiarsi a dismisura. Scolateli con la schiumarola e tamponateli.

Serviteli ancora caldi e fumanti. Sono una meraviglia!

Pubblicità

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.