Ricette light

Nuggets di pollo light, migliori di quelli dei fast food. Hanno solo 28 kcal

Pubblicato da

Nuggets di pollo light, migliori di quelli dei fast food. Hanno solo 28 kcal

I nuggets di pollo ti hanno sempre fatto venire l’acquolina in bocca? Allora preparali nella tua cucina seguendo questa facile ricetta!

Anche se solitamente vengono fritti possono anche essere cotti in forno. Per cucinare questo piatto al meglio bisogna prima sapere alcune cose. Infatti bisogna sapere che la carne di pollo non è molto calorica e contiene per 100 grammi solo 165 calorie ed è povera di grassi e ricca di proteine.

Pubblicità

Tuttavia è chiaro che nei prodotti industriali bisogna anche contare dei conservanti che servono a far mantenere più a lungo il prodotto. È chiaro quindi che anche le calorie sono decisamente più alte.

Per gustarli senza assumere calorie maggiori puoi preparare questi nuggets a casa tua. Il risultato sarà una vera e propria delizia.

 

Nuggets di pollo light: ingredienti e preparazione.

Con la ricetta scritta qui sotto potrai realizzare 25 porzioni di questo sfizioso piatto. Inoltre ogni pezzo contiene solo 28 calorie. Non temere: realizzarli sarà davvero un gioco da ragazzi!

Come ingredienti devi recuperare:

  • 150 gr di albume ovvero devi recuperarli da circa 4 uova
  • 3 gr di sale
  • 400 gr di petto di pollo
  • 60 gr di gallette di riso
  • paprika dolce q.b.

Se lo gradisci puoi insaporire i nuggets anche con lo zenzero,e il pepe. Ricorda ovviamente che puoi anche utilizzare il pangrattato necessario per impanare il pollo.

Pubblicità

Ora che hai recuperato tutto ciò ce ti occorre puoi rimboccarti le maniche e cucinare.

Procedimento

La prima cosa da fare per cucinare i nuggets di pollo in versione light è quella di frullare le gallette di riso con un po’ di paprika. Dopodichè trasferisci il risultato in una ciotola.

Completata quest’operazione devi frullare anche il pollo. Una volta frullato trasferisci il pollo nella ciotola delle gallette di riso e successivamente condisci con le spezie che desideri ed aggiungi anche un poco di sale.

Mescola per bene in modo da far amalgamare tutto e dopo inserisci dentro anche gli albumi. A questo punto lavora il composto fino ad ottenere un risultato omogeneo.

Ottenuto il risultato sperato comincia a formare 25 polpettine e schiacciale leggermente tra le mani. A questo punto se vuoi puoi passarle una alla volta nel piatto contenente il pangrattato, oppure infornarle così per la versione light.

Fatto questo sistemale su una teglia che hai ricoperto con un foglio di carta da forno. Non ti resta che lasciar cuocere i tuoi nuggets per circa 20 minuti ad una temperatura di 200 gradi.

Se non vuoi utilizzare le gallette di riso continua a leggere.

Pubblicità

Variante che non puoi perderti!

Se lo desideri puoi realizzare la panatura sbriciolando i cornflakes. In questo caso ti occorrono:

  • 80 gr di fiocchi di latte
  • 40 g pangrattato
  • 400 gr di pollo
  • 70 gr di latte parzialmente scremato
  • ½ buccia grattugiata di limone

Come già detto devi utilizzare i cornflakes per impanare i nuggets.

Procedimento

Con questa ricetta riuscirai a prepararne 16. Devi tagliare il pollo a pezzi e frullarli tutti nel mixer.

Ottenuto un impasto liscio trasferisci il risultato in una ciotola e aggiusta di sale per poi versare dentro la buccia grattugiata di limone e il latte. Dopodichè mescola per bene e aggiungi i fiocchi di latte per poi unire anche il pangrattato in modo da ottenere un impasto facile da lavorare.

Successivamente dall’impasto realizza delle palline e passale nel piatto dei cornflakes sbriciolati. Dopodichè anche in questo caso fai cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi oppure puoi usare la friggitrice ad aria. In questo caso devi far cuocere a 180 gradi per 10 minuti e dopo lascia cuocere per altri 5 minuti a 200 gradi.

Scegli la versione che preferisci.

 

Pubblicità