Ricette light

Non mettere uova e nemmeno la panatura | Prepara la Parmigiana bianca così | Solo 180 calorie!

Pubblicato da

Parmigiana bianca light: senza uova e nemmeno impanatura. Solo 180 calorie!

Mettersi a tavola, lo sappiamo bene noi italiani, non è solo fare il pieno per affrontare il resto della giornata. Dalle nostre parti (e possiamo dire in tutto il Mediterraneo) mangiare è un rito sociale, è un ritrovarsi con le persone che amiamo, è gustare piatti buoni e appetitosi.

E buona e appetitosa è la parmigiana bianca che ti proponiamo qui appresso. Si tratta di una versione alternativa rispetto alla parmigiana “solita”, quella normale, classica. Versione alternativa e leggera, tra l’altro, perché è senza uova e senza panatura.

Pubblicità

Ma veniamo alla ricetta.

Parmigiana bianca light: senza uova e nemmeno impanatura. Solo 180 calorie!

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ci servono per questa sciccheria sono quelli che seguono: mezzo chilo di melanzane; 200 grammi di mozzarella light fatta a cubettini; 100 grammi di prosciutto cotto; mezz’etto di scamorza affumicata; 60 grammi di parmigiano grattugiato; due cucchiai di latte parzialmente scremato; un filo d’olio extravergine di oliva; basilico q.b.; 20 grammi di pan grattato; sale e pepe q.b.

Per la preparazione si fa così

La prima cosa è sciacquare le melanzane sotto il rubinetto di cucina; quindi ci si libera delle due estremità e poi si tagliano a fettine abbastanza sottili; il passo seguente è munirsi di una padella antiaderente e stenderci sopra le nostre fette di melanzana, non senza aver cosparso il fondo della padella con un filo d’olio extravergine.

Dopodiché provvediamo a grigliare le melanzane. Quindi si prende una pirofila, ci si spolvera sopra un po’ di pan grattato e quindi si stende sul fondo un primo strato di melanzane grigliate, quindi aggiustiamo di sale, e poi aggiungiamo mozzarella, prosciutto cotto a pezzettini, il basilico e quanto basta di parmigiano grattugiato.

Si va avanti così fino a che ci sono ingredienti e si chiude la “costruzione” della nostra parmigiana sui generis con uno strato di melanzane, dopodiché si chiude in gloria con una sontuosa spolverata di parmigiano e uno strato di ottima scamorza fatta a pezzettini.

A questo punto non abbiamo che da affidare il tutto a un forno preriscaldato a 180 gradi per una trentina di minuti.

Pubblicità

Quando la parmigiana è a puntino, va lasciata ancora un po’ in forno, dopodiché la serviamo in tavola quando si è freddata del tutto.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da