Giardinaggio

Ne basta solo 1 cucchiaio sciolto nell’acqua per un giardino o un balcone da favola

Pubblicato da

Ne basta solo 1 cucchiaio sciolto nell’acqua per un giardino o un balcone da favola

“Primavera nell’aria e per li campi esulta” scriveva il Leopardi e noi aggiungeremmo che può esultare anche nei nostri giardini e sui nostri balconi, anche se non tutte abbiamo il pollice verde.

Questo ingrediente indispensabile in cucina è un vero portento che potremo sfruttare anche per dare una mano a Madre Natura, favorendo una meravigliosa fioritura!

Pubblicità

Soprattutto se scaduto, così non ci priveremo di un alimento ancora utilizzabile e al contempo ne ricicleremo uno che altrimenti sprecheremmo!

Ma vediamo come fare.

 

Ne basta solo 1 cucchiaio sciolto nell’acqua per un giardino o un balcone da favola

In commercio esistono svariate tipologie di fertilizzanti, specifici per ogni tipo di fiore o piante, ma se vi dicessimo che con 1 solo cubetto di lievito potremo aiutare indiscriminatamente ogni specie a crescere meglio? Non sarebbe una notizia meravigliosa? Ebbene, lo è! Economica e naturale, questa soluzione permette di godere di un verde rigoglioso, florido e sano in men che non si dica.

Sfruttare tutte le proprietà di questo ingrediente è semplicissimo, a voi scegliere il metodo che preferite utilizzare.

Potete sciogliere metà cubetto in 2 litri di acqua e utilizzarlo per annaffiare i vasi o il terreno, versandolo direttamente vicino alle radici, oppure versarlo negli stampini del ghiaccio e surgelarlo.

Pubblicità

Una volta pronti i ghiacciolini, non dovrete far altro che interrarli vicino ai vostri fiori o ai vostri alberi per far sì che lentamente rilascino le loro virtù nutritive e rinvigorenti.

E questo rimedio non è utile solo per le piante ornamentali, è favoloso anche nell’orto per una raccolta davvero strepitosa, la migliore di sempre.

Ma non finisce qui! Se volete mettere le vostre piantine al riparo dall’attacco dei parassiti, potete sempre utilizzare il lievito come disinfestante naturale, invece di ricorrere a quelli chimici, costosissimi e certo non benefici per l’ambiente.

La metodologia è sempre la stessa: sciogliete ½ cubetto in due litri di acqua, poi travasate una parte di questa miscela in un flacone con beccuccio spray. A questo punto vaporizzatelo sulle foglie, sui rami, sui fiori, i “pidocchi delle piante” e gli altri insetti poco graditi non si avvicineranno più al vostro verde.

Geniale, vero?

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.