Leggendo Ora
Natale 2022: illuminare la casa senza gonfiare la bolletta si può. Ecco come!

Natale 2022: illuminare la casa senza gonfiare la bolletta si può. Ecco come!

Natale 2022: illuminare la casa senza gonfiare la bolletta si può. Ecco come!

Avete intenzione di rinunciare ad illuminare casa per questo Natale 2022, a causa dei rincari energetici? Suvvia, non è il caso! Immaginatevi la delusione dei piccini! Scende la sera, presto ormai, alle 5 del pomeriggio è notte fonda: albero e presepe senza lucine accese, a intermittenza, fisse, bianche o colorate che siano, non infondono né gioia né pace! E ci sembra di poter udire la vostra risposta: pazienza, meglio un po’ di tristezza ora, che lacrime salate quando apriremo la bolletta! E su questo non possiamo che darvi ragione! Ma esiste una via percorribile per accontentare grandi e bambini: addobbi sfarzosi e luminosi, ma nessun aggravio nei costi!

Come? Scopriamolo insieme!

Natale 2022: illuminare la casa senza gonfiare la bolletta si può. Ecco come!

Pubblicità

Natale 2022: illuminare la casa senza gonfiare la bolletta si può. Ecco come!

Per illuminare casa senza gonfiare la bolletta in questo Natale 2022, il primo consiglio, forse scontato, ma non banale, è quello di optare per i led. Non solo per le lucine sull’albero e sul presepe. Sostituite proprio tutte le lampadine, possibilmente. È un investimento sul lungo periodo. La spessa che affronterete oggi, verrà ammortizzata da costi energetici contenuti nel tempo, per molti anni a venire, giacché questa tipologia di luce, calda o fredda che sia, consuma decisamente meno rispetto a quella tradizionale.

Detto questo, però, non tutti sono entusiasti all’idea di rinnovare l’interno pacchetto di luminarie. Ecco allora che possiamo adottare alcuni trucchetti a costo zero o quasi, davvero risolutori, come ad esempio, le candele.

Tornano di gran moda, trasmettono la naturale serenità della fiamma accesa, scaldano l’ambiente e illuminano gli angoli strategici. Questo salto indietro nel tempo è incredibilmente moderno proprio per l’afflato che ci lega alla tradizione natalizia. Ci sentiremo così profondamente legate da quei rapporti familiari profondi che ci uniscono al ricordo dei racconti dei nostri nonni e che ci fanno sognare.

Per sfruttare al massimo la loro luminosità rassicurante, poi, addobbate albero e presepe con decori lucidissimi. Che siano di vetro, di acciaio, glitterati, brillantinati, posizionateli in luoghi strategici sui rami di abete, sulla capanna, sulle casette. Rifletteranno la luce fioca delle candele ovunque, illuminando la casa e vestendola di giochi artistici sul muro, mossi appena dal vostro passaggio nelle vicinanze. E i bimbi, incantati, saranno rapiti dalla loro magia.

Se, però, siete poco tradizionaliste e molto contemporanee, potete sempre optare per le lucine classiche, ma a batteria! Nessun impatto sulla bolletta, solo la spesa per le pile, ma se le comprate ricaricabili, eliminerete anche questo inghippo! Oppure ancora, con le lucine fotovoltaiche, dotate cioè di mini pannelli solari che non gravano sui costi energetici, perché sono autosufficienti.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Non rinunciate alle luminarie natalizie per timore della bolletta e scegliete la soluzione che meglio si accorda con il vostro sentire!

Auguri!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su