Leggendo Ora
Muffin ripieni di crema: prelibati dolcetti super veloci e golosi
Pubblicità

Muffin ripieni di crema: prelibati dolcetti super veloci e golosi

Muffin ripieni di crema: i dolcetti super veloci e golosi

Oggi vi proponiamo una ricetta che potremmo definire un super classico. Si tratta di sfiziosi muffin alla crema che possono regalare sensazioni davvero strepitose. Provare per credere.

Vediamo subito la ricetta.

Pubblicità

Muffin ripieni di crema: i dolcetti super veloci e golosi

Gli ingredienti

Ci occorrono: 250 grammi di farina doppio zero; 80 millilitri di olio di semi di arachide; tre uova; due cucchiai di estratto di vaniglia; 50 millilitri di latte; mezza bustina di lievito per dolci; 180 grammi di zucchero; 300 grammi di crema pasticcera; 80 grammi di pinoli.

La preparazione

La prima cosa è avere pronta la crema pasticcera. La potete preparare oppure la potete acquistare già pronta, non fa differenza. Occorre inoltre che sia fredda.

Quindi si prende una terrina di grandi dimensioni e ci si versano la farina e il lievito, tutti e due setacciati. Bisogna mescolare per amalgamare le due polveri.

A parte, in un’altra boule, si mettono le uova e lo zucchero e si montano con l’aiuto di un paio di fruste elettriche fino a ottenere un composto piuttosto leggero e spumoso. A seguire si aggiunge anche un filo d’olio e si lavora il tutto alla minima velocità. Poi si prende il latte, a temperatura ambiente, e lo si versa nel composto.

Dopo aver amalgamato per bene, si aggiungono pure la farina e il lievito setacciati e mischiati poco fa: occorre farlo molto lentamente. Versati farina e lievito si prosegue a lavorare tutti gli ingredienti.

Adesso si predono i pinoli e si tritano, dopodiché si uniscono all’impasto senza smettere di lavorarlo. Adesso è il momento di munirsi dei pirottini classici per i muffin.

Pubblicità

Si imburrano e poi si riempiono a metà con l’impasto che abbiamo preparato, poi aggiungiamo anche un cucchiaio di crema pasticcera e copriamo con dell’altro impasto. Come si sa, i pirottini non vanno riempiti fino all’orlo, se no l’impasto tracima in fase di cottura. Sulla superficie si può mettere qualche pinolo intero.

Ora si preriscalda il forno e quando tocca la temperatura di 180 gradi si mette tutto a cuocere per una ventina di minuti.

Una volta cotti, i muffin si tolgono dal forno a dai pirottini. Poi si spolverano con lo zucchero a velo e si portano in tavola.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su