Ricette

Muffin di zucchine: piaceranno anche i bambini!

Pubblicato da

Ai bambini, si sa, le verdure piacciono poco, ma le zucchine, cucinate così, si trasformano in muffin, un piatto allegro e goloso che li inviterà all’assaggio. Ne andranno matti e a ben pensarci sono perfetti anche per una festicciola di compleanno. Assomigliano, infatti, a salatini giganti! Sono sofficissimi, gustosi e appaganti. Provate a servirli per un aperitivo finger food con gli amici di sempre, ancora caldi e fumanti per un’esplosione di piacere!

Per prepararli servono solo ingredienti sani, genuini e di facilissima reperibilità. L’impasto è semplicissimo da realizzare, non serve altro che mettere tutto in un recipiente ben capiente e amalgamare energicamente. Il formaggio renderà saporitissimi questi bocconcini, regalando una consistenza filante ad ogni morso!

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Pubblicità

 

Muffin di zucchine: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • 1 zucchina
  • 2 uova, sbattute
  • 60 ml di latte
  • 100 g di farina 00, setacciata
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di semola di grano fine
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 50 g di pecorino o parmigiano
  • pepe, q.b.
  • burro, q.b. per gli stampini

Ungete i pirottini e preriscaldate il forno a 180°.

Grattugiate il formaggio scelto e tenetelo a portata di mano.

Lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e riducetele a julienne con una grattugia.

Strizzatele bene per eliminare il liquido di vegetazione (conservatelo per condire un’insalata è ricco di proprietà nutritive e di gusto). Trasferitele in una ciotola.

Pubblicità

A parte rompete le uova e sbattetele con i rebbi di una forchetta, poi versatele sulle zucchine grattugiate, aggiungete il latte e setacciate la farina direttamente nel recipiente. Inserite anche l’olio e la semola, il lievito e il formaggio grattugiato. Aggiustate sale e pepe e iniziate a lavorare il tutto con una spatola, dovete ottenere un impasto omogeneo e ben legato.

Ora trasferite due cucchiai di composto in ogni pirottino per colmarlo fino ai 2/3 non di più, cresceranno molto in cottura!

Infornate per 15/20 minuti, molto dipende dalle prestazioni del vostro elettrodomestico, fate la prova stecchino prima di estrarre i vostri muffin e sfornateli solo se risulta del tutto asciutto.

Serviteli ancora caldi e fumanti, sono una meraviglia!

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.