Muffin al cavolfiore: all’irresistibile gusto di pizza, senza glutine e senza cereali
Muffin al cavolfiore: al gusto di pizza, senza glutine e senza cereali
Quando la voglia di uno stuzzichino sfizioso ci prende ma non vogliamo litigare con la bilancia e con il nostro nutrizionista, che ci ha limitato il consumo di carboidrati, prepariamo i cestini di cavolfiore al sapore di pizza. Non siamo impazziti, in questa ricetta delle calorie che normalmente ha la pizza e i carboidrati in essa contenuti, non c’è nemmeno l’ombra. Il sapore, però non ce la farà rimpiangere per nulla, con buona pace di palato e linea. A tutto ciò aggiungiamo che questa ricetta è completamente priva di glutine, di conseguenza adatta proprio a tutti.
Muffin al cavolfiore: Ingredienti
- 1 testa di cavolfiore,
- 2 cucchiai di farina di mandorle,
- 1 cucchiaino di farina di cocco,
- 2 uova,
- mezzo spicchio di aglio tagliato a tocchettini piccoli,
- sale e pepe qb,
- una spolverata di origano,
- paprika dolce
- olio spray,
- un bicchiere di salsa di pomodoro,
- 1 spicchio d’aglio,
- un filo d’olio,
- qualche foglia di basilico,
- 250 grammi di mozzarella,
- Alcuni pomodorini ciliegino.
Preparazione
Preriscaldiamo il forno alla massima temperatura.
Puliamo il cavolfiore, priviamolo delle foglie e della parte dura del gambo. Ora, inseriamolo in un mixer e frulliamo fino a che non diventa quasi una farina. In un contenitore, mettiamo il cavolfiore tritato, le due farine, le uova, l’aglio tagliato a tocchettini (o schiacciato nello schiacciagli), l’origano, il peperoncino e infine, regoliamo di sale e pepe.
Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Bagniamo con l’olio spray una teglia da muffin.
In base alle dimensioni dei fori dividiamo l’impasto, posizioniamolo sul fondo e schiacciamolo fino ai bordi, in modo da ottenere un cestino.
Inforniamo per 20-25 minuti, fino a che l’impasto non diventa dorato.
Preparazione del ripieno per i cestini salati di pizza al cavolfiore
Versiamo un giro d’olio in una padella, aggiungiamo lo spicchio d’aglio un pizzico di sale e pepe. Quando l’olio comincia a scaldarsi inseriamo la passata di pomodoro e il basilico spezzettato. Teniamone da parte qualche foglia per decorare. Lasciamo cuocere fino a che non si addensa, poi eliminiamo l’aglio.
Tagliamo in piccoli cubetti la mozzarella e a fette i pomodorini.
Versiamo un po’ di passata di pomodoro dentro ad ogni cestino e, a seguire, la mozzarella. Decoriamo la superficie con i pezzetti di pomodorino.
Cottura e presentazione
Inforniamo i cestini giusto il tempo che la mozzarella si sciolga e che i pomodorini si secchino un pochino, serviranno pochi minuti.
Una volta cotti attendiamo che intiepidiscano, poi, sformiamoli delicatamente e decoriamo con un paio di foglie di basilico.
Facciamo in fretta ad assaggiarli, perché spariranno in un secondo!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.