Muffin ai mirtilli, yogurt e avena. Ricetta light
Muffin ai mirtilli, yogurt e avena. Ricetta light
I muffin, soprattutto a colazione, sono una coccola: il risveglio si fa più dolce, lento, e ci accompagnano verso gli impegni della giornata, regalandoci gusto e energia. Spesso, però, risultano un po’ difficili da digerire. Con questa ricetta a base di avena e yogurt, senza grassi né zuccheri aggiunti, troveremo tutta la leggerezza che meritiamo!
Facilissimi da realizzare, si preparano in 5 minuti appena e spariscono in un baleno.
Piaceranno anche ai più piccoli che si fionderanno giù dal letto e correranno in cucina per poterli gustare con entusiasmo!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Muffin ai mirtilli, yogurt e avena. Ricetta light
Per questa ricetta procuratevi:
- 2 uova medie
- pizzico di sale
- 30 g di dolcificante (eritritolo, stevia, ecc.)
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 120 g di yogurt
- 50 ml di olio vegetale
- 1 mela
- 70 g di mirtilli
- 100 g di fiocchi d’avena
- 7 g di lievito in polvere
Preriscaldate il forno a 180°.
Ungete gli stampini per i muffin o sistemate i pirottini di carta al loro interno e teneteli a portata di mano.
Rompete le uova in una boule, unite il sale, il dolcificante e l’estratto alla vaniglia, quindi lavorate il tutto con lo sbattitore. Quando il composto risulta ben amalgamato, inserite lo yogurt e l’olio, riprendete a mescolare con le fruste elettriche per uniformare, poi lasciate un attimo da parte.
Lavate, asciugate e sbucciate la mela, levatele il torsolo e affettatela a dadini, quindi introducetela nella preparazione appena terminata. Aggiungete i mirtilli e amalgamate.
Ora, versate l’avena nel robot da cucina e riducetela in polvere finissima, infine trasferitela nel composto di uova e frutta, aggiungete il lievito e mescolate con una spatola per ottenere un impasto ben legato.
Riempite i pirottini e infornate per 20-25 minuti; ogni elettrodomestico performa in modo differente, quindi controllateli in cottura.
Sfornateli e lasciateli intiepidire completamente prima di addentarli e concedervi un peccato di gola senza sensi di colpa.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.