Ricette

Muffin ai mirtilli: belli, buoni e super veloci da preparare!

Pubblicato da

Muffin ai mirtilli: belli, buoni e veloci da preparare!

Muffin che bontà! La ricetta classica li vuole bianchi o al cioccolato, ma quelli che vi proponiamo oggi sono differenti: sono fatti coi mirtilli, che regalano loro non solo un sapore paradisiaco ma anche dei colori meravigliosi.

Vediamo subito come si preparano.

Pubblicità

Muffin ai mirtilli: belli, buoni e veloci da preparare!

Gli ingredienti

Ci occorreranno: 150 grammi di farina per dolci; mezza bustina di lievito per dolci; 75 grammi di zucchero; 50 grammi di olio di semi; 80 grammi di panna acida (ma può andare bene anche lo yogurt); un uovo medio; 125 grammi di mirtilli freschi; la scorza grattugiata di mezzo limone biologico.

La preparazione

La prima cosa da fare è prendere una terrina e versarci la farina, che andrà rigorosamente setacciata, il lievito per dolci (è opportuno setacciare anche questo) e lo zucchero semolato. poi si prende una frusta da cucina di quelle a mano e si lavora il tutto fino ad amalgamare le polveri.

Adesso si prende un’altra terrina e ci si sbattono l’uovo, la panna acida e poi l’olio di semi. Sempre adoperando la frusta a mano, questi ingredienti vanno mixati con molta cura.

Infine si aggiungono anche i nostri mirtilli e la scorza grattugiata del limone, dopodiché si mescola il tutto con una spatola da cucina. Arrivati a questo punto è necessario munirsi di pirottini da muffin e adagiarli in bell’ordine negli stampi per muffin.

Ora non rimane che versare l’impasto dentro a ciascun pirottino, facendo attenzione a non riempirlo oltre i due terzi della capacità, perché è ovvio che poi in forno l’impasto crescerà di volume.
Nel frattempo avrete provveduto a preriscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi. Dopo avere infornato i vostri muffin, dovranno cuocere per circa 25 minuti. Terminata la cottura, bisogna lasciare che si raffreddino un po’, dopodiché sono pronti per essere serviti in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.