Leggendo Ora
Muffin ai mirtilli: belli, buoni e super veloci da preparare!
Pubblicità

Muffin ai mirtilli: belli, buoni e super veloci da preparare!

muffin ai mirtilli

Muffin ai mirtilli: belli, buoni e veloci da preparare!

Muffin che bontà! La ricetta classica li vuole bianchi o al cioccolato, ma quelli che vi proponiamo oggi sono differenti: sono fatti coi mirtilli, che regalano loro non solo un sapore paradisiaco ma anche dei colori meravigliosi.

Vediamo subito come si preparano.

Pubblicità

Muffin ai mirtilli: belli, buoni e veloci da preparare!

Gli ingredienti

Ci occorreranno: 150 grammi di farina per dolci; mezza bustina di lievito per dolci; 75 grammi di zucchero; 50 grammi di olio di semi; 80 grammi di panna acida (ma può andare bene anche lo yogurt); un uovo medio; 125 grammi di mirtilli freschi; la scorza grattugiata di mezzo limone biologico.

La preparazione

La prima cosa da fare è prendere una terrina e versarci la farina, che andrà rigorosamente setacciata, il lievito per dolci (è opportuno setacciare anche questo) e lo zucchero semolato. poi si prende una frusta da cucina di quelle a mano e si lavora il tutto fino ad amalgamare le polveri.

Adesso si prende un’altra terrina e ci si sbattono l’uovo, la panna acida e poi l’olio di semi. Sempre adoperando la frusta a mano, questi ingredienti vanno mixati con molta cura.

Infine si aggiungono anche i nostri mirtilli e la scorza grattugiata del limone, dopodiché si mescola il tutto con una spatola da cucina. Arrivati a questo punto è necessario munirsi di pirottini da muffin e adagiarli in bell’ordine negli stampi per muffin.

Ora non rimane che versare l’impasto dentro a ciascun pirottino, facendo attenzione a non riempirlo oltre i due terzi della capacità, perché è ovvio che poi in forno l’impasto crescerà di volume.
Nel frattempo avrete provveduto a preriscaldare il forno alla temperatura di 180 gradi. Dopo avere infornato i vostri muffin, dovranno cuocere per circa 25 minuti. Terminata la cottura, bisogna lasciare che si raffreddino un po’, dopodiché sono pronti per essere serviti in tavola.
Buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su