Ricette

Mousse al salmone affumicato fatta in casa, fenomenale!

Pubblicato da

La mousse al salmone affumicato è una crema spalmabile, morbida, deliziosa e perfetta per accompagnare crostini, tramezzini o crudité di verdure.

Trasformerete un aperitivo un po’ scontato in un raffinatissimo incontro con gli amici di sempre.

Il suo bel colore rosa, la sua consistenza morbida, il suo sapore avvolgente sono in grado di far vibrare di piacere le papille gustative.

Pubblicità

Velocissima da realizzare, dovrete semplicemente trasferire tutti gli ingredienti in un mixer da cucina e lavorarli in più impulsi fino ad uniformarli.

Si conserva inalterata fino a 5 giorni in frigorifero, purché riposta in un contenitore ermetico.

Se desiderate una resa piccantina, aggiungete una spolverata di peperoncino.

Scegliete un pesce di qualità, fresco o affumicato, a seconda delle vostre preferenze.

Cospargetela con le spezie che preferite, origano, aneto, cumino per profumare la vostra ricetta con un tocco di personalità. Farete la gioia di tutti i commensali.

Curiose di saperne di più? Iniziamo!

Pubblicità

Mousse al salmone affumicato: ingredienti e preparazione

Avete presente le classiche tartine di salmone, appoggiate su uno strato di burro o di formaggio fresco? Deliziose vero? Ma se provaste a incorporare gli ingredienti per ottenere una mousse dal sapore rotondo?

Procuratevi:

  • salmone affumicato, 140 g
  • formaggio fresco spalmabile, 200 g
  • capperi, 1 cucchiaio
  • limone, 1 cucchiaio di scorza e 1 cucchiaio di succo
  • aneto fresco tritato, 2 cucchiai
  • peperoncino, q.b. se gradito
  • pepe, q.b.
  • erba cipollina, q.b. per decorare

Dissalate i capperi, sciacquandoli velocemente sotto al getto del rubinetto, trasferiteli in una ciotolina con acqua e aceto di vino bianco, lasciateli in ammollo per 5 minuti. Ora scolateli, asciugateli con cura, quindi tamponateli per assorbire tutta l’umidità residua.

Grattugiate la scorza di limone, spremetene e filtratene il succo, quindi tenete da parte un cucchiaino di entrambi.

Inserite il formaggio e il salmone nel mixer da cucina, azionatelo a scatti per iniziare ad amalgamare gli ingredienti, quindi aggiungete i capperi, l’aneto, il succo e la scorza di limone. Lavorate nuovamente gli ingredienti sempre ad impulsi, fino ad ottenere una consistenza cremosa e uniforme. Aggiustate il pepe e se desiderate, aggiungete una spruzzata di peperoncino. Amalgamate ancora e assaggiate la vostra mousse!  

È deliziosa, vero?! Servitela accompagnata con un po’ di erba cipollina.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.