Fai Da te e Riciclo Creativo

Mosche: il modo naturale e super efficace per cacciarle via senza pesticidi

Pubblicato da

Mosche: il modo naturale ed efficace per cacciarle senza pesticidi.

Le mosche sono tra gli insetti più molesti e fastidiosi che ci siano. Nella maggior parte dei casi non sono esattamente pericolose per la salute umana, salvo situazioni particolari, ma di certo è meglio non averle intorno, perché sappiamo tutti benissimo che questi insetti non disdegnano di banchettare su carne marcia e altre materie che qui non è il caso di nominare.

Pubblicità

Mosche: il modo naturale ed efficace per cacciarle senza pesticidi

Tutti conosciamo i prodotti insetticidi che si possono trovare nei supermercati, ma sappiamo anche che di solito sono pieni di sostanze che uccidono le mosche, sì, ma talvolta danneggiano anche l’ambiente e la salute umana.

La domanda quindi è: come possiamo tenere lontane le mosche senza ricorrere agli insetticidi industriali?

Ebbene, la risposta è che ci sono dei rimedi del tutto naturali che si possono adoperare e che sono efficaci senza essere pericolosi per l’ambiente e per la nostra salute.

Vediamo quali sono.

Col basilico

Se da un lato la bella stagione porta con sé tante cose belle e divertenti, dall’altro l’estate è anche la stagione degli insetti e delle mosche in primis. Sappiamo bene quanto possono essere moleste e fastidiose. E conosciamo tutti la sottile sensazione di disgusto che ci provocano, per motivi che sono ovvi e non vale la pena di spiegare qui.

Che fare?

Per evitare che tutto ciò accada, si può scegliere di adoperare una ottima pianta aromatica: il basilico. Si tratta di una pianta molto profumata, che come sappiamo di usa moltissimo in cucina e che è tra gli ingredienti protagonisti della nostra dieta mediterranea. Ma il suo impiego non è limitato alla cucina. Possiamo infatti usarlo anche per cacciare le mosche. Il suo forte aroma, che per noi è molto gradevole e accattivante, per molti insetti è invece pressoché insopportabile.

Ecco perché possiamo usarlo contro le mosche. Basterà collocarne una piantina davanti alla finestra e il gioco è fatto. Se abbiamo più finestre, è chiaro, possiamo metterne per diverse davanti a ciascuna.

Pubblicità

Alternative

Ma il basilico lo possiamo adoperare anche in forma diversa. Basta macerarne alcune foglie assieme all’aceto. Si aspetta sei o sette giorni e poi si allunga il mix con dell’acqua: a questo punto non abbiamo che da prendere uno spruzzino e fanne buon uso nelle stanze che vogliamo tenere libere dall’aggressione degli insetti (non solo dalla mosche, quindi).

Detto, questo, non ci rimane che augurare buona estate a tutti quanti!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da