Ricette

Morbidosa alla fragola: lo dice il nome, è sofficissima!

Pubblicato da

La torta morbidosa alla fragola è sofficissima, lo dice il nome stesso, ma non tanto quanto riuscireste a immaginarvi, molto di più del pensabile!

Ariosa, altissima, golosa e invitante, si realizza lavorando gli ingredienti secondo un procedimento molto rigoroso. Si montano gli albumi a neve fermissima, poi su quella spuma vengono inseriti via via tutti gli altri. In questo modo soltanto, la consistenza sarà quasi fiabesca.

Una volta pronto, viene decorato con le fragole in superficie che in cottura verranno sommerse dall’impasto che lieviterà a dismisura e le distribuirà in maniera perfetta. Ogni fetta racconta una magia: profumi, sapori, aromi, ogni nota viene esaltata non appena si scioglie sulle papille gustative e rivela sensazioni dolci, quasi una coccola per lo spirito.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Morbidosa alla fragola: lo dice il nome, è sofficissima!

Per questa ricetta procuratevi:

  • 240 g di farina
  • 150 g di zucchero semolato
  • 125 ml di olio extravergine d’oliva
  • 4 uova
  • 350 g di fragole
  • 10 g di lievito in polvere
  • 2 cucchiaini di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di zucchero a velo

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita. Tenetela a portata di mano.

Rompete le uova separando tuorli da albumi. Aggiungete un pizzico di sale nella ciotola con le chiare e montatele a neve fermissima con le fruste elettriche. Inserite a poco a poco lo zucchero semolato e vanigliato senza fermare lo sbattitore. Incorporate i tuorli, uno alla volta, abbassando la velocità al minimo e versate l’olio. Ora mescolate farina e lievito in un’altra terrina, poi setacciateli direttamente sul composto e rigirate con una spatola per farli assorbire. Quando l’impasto risulta ben uniforme, trasferitelo nella tortiera.

Ora occupatevi delle fragole: lavatele, asciugatele e levate loro il picciolo, poi disponetele sulla torta. Infornate per 45/48 minuti, fate la prova stecchino prima di sfornare la morbidosa ed estraetela solo quando lo stuzzicadenti risulta asciutto del tutto.

Lasciatela intiepidire, sformatela e spolveratela con lo zucchero a velo.

Pubblicità

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.