Leggendo Ora
Millefoglie pomodori e melanzane: una delizia pronta in un lampo!

Millefoglie pomodori e melanzane: una delizia pronta in un lampo!

Millefoglie pomodori e melanzane: una delizia pronta in un lampo!

Questa millefoglie pomodori e melanzane è tanto coreografica da ammirare quando deliziosa da addentare.

Semplicissima da realizzare, regala grandi soddisfazione alle papille gustative: un alternarsi di verdura e formaggio, intervallato dalla passata di pomodoro e dal basilico.

A dispetto di quanto possiate immaginare, questo piatto è leggerissimo, ma a patto che scegliate la mozzarella light per tagliare ulteriormente il monte calorico. Le melanzane, così ricche di fibre e acqua, sono in grado di saziare velocemente, senza appesantire. Vengono ripassate in forno e non fritte, il che le rende digeribili, tenere e dietetiche.

Pubblicità

Presentatele come entrée durante una cena con gli amici di sempre per incantarli con una torretta aromatica e raffinatissima nell’aspetto come nel sapore.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Millefoglie pomodori e melanzane: una delizia pronta in un lampo!

Millefoglie pomodori e melanzane: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • melanzane tonde, 2
  • pomodori, 2
  • mozzarella, 250 g
  • passata di pomodoro, q.b.
  • basilico fresco, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • olio extravergine d’oliva, q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Lavate con cura le melanzane, asciugatele, spuntatele e affettatele orizzontalmente con la mandolina per ottenere tanti dischi tutti dello stesso spessore. Sistemateli sulla placca. Salateli e pepateli. Irrorateli con un filo d’olio d’oliva e infornateli per 20 minuti. Ricordate, però, di rigirarli dopo una decina di minuti e ungerli nuovamente.

Nel mentre, tagliate mozzarella e pomodori orizzontalmente. Versate un cucchiaio abbondante di passata di pomodoro sul fondo di ciotoline in vetro o in ceramica (devono essere adatte alla cottura ad alte temperature).

Pubblicità

Sforante le melanzane e trasferitele negli stampini, servendovi di una pinza alimentare.

Adagiate ora una fetta di pomodoro, una di mozzarella e alternate gli strati fino a terminare con il formaggio e la salsa di pomodoro.

Gratinate nel forno a 200° le vostre torrette per 5 minuti. Servitele calde e fumanti guarnite da una fogliolina di basilico!

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su