Leggendo Ora
Miele con le bucce di banana | Non hai idea di quanto sia buono | Non le butterai mai più!
Pubblicità

Miele con le bucce di banana | Non hai idea di quanto sia buono | Non le butterai mai più!

sciroppo di bucce di banana

Miele con le bucce di banana: non hai idea di quanto sia buono. Non le butterai mai più!

In questo periodo difficile, anche gli scarti alimentari sono preziosi; con le bucce di banana si può ad esempio realizzare un compost per fertilizzare le piante (qui trovate il nostro link), ma non solo. Essendo ricche di magnesio e potassio, esattamente come il frutto, sono ottime come ingrediente anche per le nostre ricette.

Non ci credete? Eppure, una volta scoperto come fare, potrete ottenere una purea aromatica, perfetta per arricchire frullati, yogurt e gelati, ma senza l’apporto calorico delle banane; e uno sciroppo delizioso, dal sapore e dalla consistenza simile al miele.

Pubblicità

Il procedimento può sembrare laborioso, in realtà è semplicissimo. Dovrete solo pazientare e rispettare i giusti tempi di attesa.

Curiose di scoprire anche questa incredibile preparazione? La farete spessissimo!

Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

sciroppo di bucce di banana

Miele con le bucce di banana: la ricetta

Per questo miele, procuratevi:

  • banane biologiche, 6
  • acqua, 1 litro
  • zucchero, q.b. – vi spiegheremo come fare per dosarlo in maniera corretta!

Sbucciate le banane, una ad una, poi immergete la buccia in una ciotola colma di acqua; aggiungete un cucchiaino di bicarbonato e lasciatele in ammollo per cinque minuti.

Scolatele e mettetele in una pentola, ricopritele con 1 litro di acqua. Sistemate il tegame sul fornello e accendete il gas a fiamma allegra. Portate al primo bollore e toglietele dal fuoco. Inserite il coperchio e lasciatele macerare per una notte intera.

Pubblicità

L’indomani mattina filtrate il liquido ottenuto. Tagliate le estremità dalle bucce di banana, quindi spezzettatele e inseritele nel mixer da cucina. Azionatelo per ottenere una sorta di purea. Potete congelarla o utilizzarla subito per aromatizzare gelati e yogurt.

Dividete l’acqua di cottura in due parti uguali circa. Versatene metà negli stampini per il ghiaccio o per i muffin e riponeteli nel congelatore. Saranno perfetti per i vostri cocktail o i vostri frullati ipocalorici. Regaleranno tutto il sapore della frutta, senza alcuna caloria!

Mettete sulla bilancia da cucina un tegame, fate la tara e aggiungete l’acqua rimanente. Ora avete il peso esatto del liquido. Unite altrettanti grammi di zucchero di canna o di cocco. E ponete sul gas, cuocete per una ventina di minuti circa. Quando lo sciroppo risulterà di un bel colore ambrato, colloso e denso come il miele, sarà pronto per essere trasferito in un barattolo e gustato quando desiderate.

Potete ottenere lo stesso risultato anche a crudo. Sbucciate una banana, sminuzzate la buccia e sistematela in una terrina, unite uguale peso di zucchero e lasciate macerare per 5 ore almeno; il miele si creerà da solo.

Non ci credete ancora? Guardate questo video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
6
Felice
1
Incerto
7
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su