Leggendo Ora
Miele, aglio e limone: preparalo così infallibile aiuto per le difese immunitarie
Pubblicità

Miele, aglio e limone: preparalo così infallibile aiuto per le difese immunitarie

Limone, aglio e miele: non strabuzzate gli occhi, avete letto bene! Anche se vi sembra un accostamento audace, il binomio aglio-miele è noto nella medicina popolare: da sempre utilizzato come espettorante in caso di catarro fermo, tossi e bronchiti, è in grado anche di rafforzare le difese immunitarie.

A questo duetto vincente è possibile, anzi auspicabile aggiungere altri ingredienti in grado di creare una sinfonia quasi miracolosa per la salute come appunto, il limone, o lo zenzero. Sì ma come realizzare la ricetta e quando assumerla? Ve lo spieghiamo noi! Pronte? Via!

Pubblicità

Miele aglio limone: a cosa serve!

Iniziamo con il precisare che questo balsamo è un toccasana, ma non fa miracoli; quindi se il vostro benessere è seriamente compromesso da influenze e virus, rivolgetevi  al vostro medico curante per un controllo accurato.

Ma se volete rinforzare il vostro sistema immunitario e combattere i primi sintomi dei malanni di stagione, ricorretevi per attivare un’immediata risposta del vostro organismo e scongiurare peggioramenti causati dal tempo o dallo stress.

Infatti, aglio e miele hanno conclamate proprietà antimicrobiche e antimicotiche; la scorza del limone assicura, grazie agli olii essenziali ivi contenuti, scacco matto ai virus e ai batteri con il supporto dell’acido:

  • citrico,
  • malico,
  • formico.

Il mix dei tre, inoltre, aiuta mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e migliora la circolazione periferica, per l’ausilio dei micronutrienti del miele, dei solforati dell’aglio e della vitamina C, che rinforza il muscolo cardiaco.

Se avete il colesterolo alto, assumetene un cucchiaino al digiuno, di prima mattina.

Infine, questo rimedio agisce come potente antinfiammatorio in caso di artrite e problemi muscolari, combattendo al contempo la ritenzione di liquidi che aggrava di per sé la situazione flogistica.

Pubblicità

 

La ricetta.

Per preparare questo balsamo portentoso, procuratevi:

  • aglio, 10 spicchi
  • miele rigorosamente bio, 300 g
  • limone, 1/2 solo la buccia.

Trasferite il miele in un barattolo di vetro dedicato; tritate finemente l’aglio, grattugiate la scorza del limone, amalgamateli insieme in una ciotolina, quindi aggiungeteli al miele e mescolate bene il tutto. Lasciate riposare in un luogo asciutto, al riparo da luce e fonte di calore per 3 giorni. Quindi, trascorso il tempo necessario, assumetene un cucchiaio a digiuno ogni mattina, per una settimana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su