Leggendo Ora
Mia nonna faceva la crema di latte coi biscotti | la ricetta del dessert al cucchiaio più amata in famiglia!
Pubblicità

Mia nonna faceva la crema di latte coi biscotti | la ricetta del dessert al cucchiaio più amata in famiglia!

La crema di latte coi biscotti: la ricetta al cucchiaio della nonna!

La crema di latte con i biscotti è un dolcetto che si prepara con una  ricetta di una semplicità quasi disarmante. Non prevede burro né uova, ma la vaniglia le conferisce un aroma delicato e avvolgente, assolutamente inconfondibile.

Vediamo come si fa.

Pubblicità

La crema di latte coi biscotti: la ricetta al cucchiaio della nonna!

Gli ingredienti

Ci servono:

zucchero, 120 g
amido di mais, 60 g
latte, 450 ml
vanillina, 1 bustina
caffè, q.b. più quanto basta di zucchero
biscotti secchi, q.b. a piacere
cioccolato, 60 g

La preparazione

La faccenda iniziale è molto semplice: si prepara il caffè con la classica moka e poi si addolcisce con due cucchiaini di zucchero, poi si versa in una boule piccola e si fa freddare.

Adesso in questo caffè dolce pucciamo rapidamente i biscotti, tanti quanti ne occorrono per coprire il fondo di una pirofila. Vietato lasciare spazi non occupati: in caso si possono spezzare i biscotti, non è un problema.

Ora in una tazza uniamo un po’ di latte e l’amido di mais, amalgamando bene per incorporare quest’ultimo. Il latte che rimane lo versiamo in un pentolino e ci uniamo zucchero e vanillina, quindi mescoliamo con una certa energia e poi mettiamo sul fuoco. Si scalda il tutto fin quasi all’ebollizione e poi si unisce il composto di latte e amido lavorando con una frusta per far addensare la crema.

Adesso spegniamo il gas e versiamo una metà di questa crema sopra ai biscotti che abbiamo steso prima sul fondo della pirofila. Sopra la crema stendiamo un altro strato di biscotti ammollati nel caffè e poi, alla fine, copriamo il tutto con la crema che rimane, livellandola ben bene.

Pubblicità

Ora si aspetta che il dolce si freddi un pochino e poi ci si spolvera sopra del cioccolato che avremmo grattato con un coltello. Prima di portare in tavola si fa freddare completamente.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

https://www.pianetadonne.blog/faccio-la-crema-di-latte-coi-biscotti-la-ricetta-da-gustare-al-cucchiaio-della-mia-nonna/

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su