Giardinaggio

Metto questo nel terriccio per dire addio ai parassiti dalle piante

Pubblicato da

Addio ai parassiti dalle piante!

Ora che la primavera è nell’aria e la natura rifiorisce, dobbiamo prenderci cura del nostro verde e sostenerlo nella sua fase di massima rinascita per vederlo crescere rigoglioso nei mesi a venire.

Per farlo, non dobbiamo necessariamente ricorrere a fertilizzanti chimici, spesso molto costosi e raramente esenti da sostanze potenzialmente dannose per noi e per l’ambiente.

Pubblicità

Esiste un rimedio antico, efficace sia per favorire una spunta e una germinazione ottimale, sia per allontanare i parassiti dalle nostre amate piante.

È una tecnica utilizzata dalle nostre nonne per coltivare orti e giardini e ottenere fioriture coloratissime e abbonanti raccolti.

Dobbiamo, infatti, ricordarci che al terreno serve un’aggiunta di fosforo, azoto e potassio per favorire una buona crescita di fiori, alberi e piante.

In dispensa, possediamo già l’ingrediente giusto, ma forse non sappiamo che agisce anche da antiparassitario naturale.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e come utilizzarlo al meglio!

Metto questo nel terriccio per dire addio ai parassiti dalle piante

Il fertilizzante naturale per eccellenza è il lievito di birra, fresco o secco che sia, ma ricordate che per attivarsi, necessita di zucchero.

Pubblicità

Quindi procuratevi:

  • lievito,
  • zucchero,
  • acqua,
  • un recipiente,
  • un flacone spray,
  • un misurino.

Sciogliete 1-2 cucchiaini di zucchero in un litro di acqua, poi aggiungete il lievito di birra e mescolate bene. Trasferite il tutto nello spruzzino e lasciate riposare per 2 ore.

Trascorso questo tempo, riprendetelo, scuotetelo e spruzzatelo sulle piante, su foglie, fusto e radici.

Non esagerate: un eccesso di nutrimento può rivelarsi controproducente.

Per allontanare i parassiti, invece, servitevi della birra.

Avete letto bene! Questa bevanda è sgraditissima a lumache, insetti e vespe. Se ne avanzate un po’ in frigorifero e non volete berla sgasata, riempite un contenitore con il liquido rimasto e interratelo nei pressi delle vostre piante, quelle che normalmente subiscono l’attacco di microrganismi.

Fate in modo che il bordo del recipiente sia allo stesso livello del terreno, poi aggiungete un cucchiaino di zucchero. Basta questo per mettere il vostro verde al riparo da ospiti indesiderati e nocivi per la sua salute!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.