Metto la carne macinata nello stampo e preparo questo souffé favoloso
Carne macinata, uova e formaggio danno vita ad un soufflé insolito e favoloso.
Un abbraccio tra una base croccantina e un ripieno morbido, soffice, scioglievole e filante cingerà l’appetito dei vostri ospiti e vi assicura un successo incredibile.
Il fatto è che siamo di fronte ad un piatto davvero originale, perfetto per essere servito come antipasto per aprire una cena informale, o come secondo, da accompagnare con un’insalata fresca di stagione. Comunque lo si voglia portare in tavola, incanterà per la sua golosità e soddisferà anche i più esigenti tra i vostri amici.
Semplice da realizzare, sortisce sempre un grande effetto per la sua presentazione trionfale e insolita: pare una ciambella salata, ma non ha nulla in comune con un rustico. È ricercato, raffinato e particolarissimo!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Soufflé con carne macinata: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base di carne trita:
- 700 g di carne macinata
- 80 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- per il ripieno:
- 6 uova
- 200 g di panna da cucina
- 1 pizzico di sale
- 200 g di formaggio spalmabile
- 200 g di mozzarella in panetto
- 50 g di parmigiano
Ungete spennellando l’intera superficie interna, una tortiera da ciambella da 24 centimetri di diametro.
Preriscaldate il forno a 180° e mettetevi al lavoro.
Sistemate la carne macinata in una terrina, unite l’uovo, il sale e il formaggio grattugiato, poi iniziate ad incorporare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto ben legato. Impastate direttamente con le mani (pulite!). Ora trasferite il tutto nello stampo, un pezzo alla volta. Appiattitelo, poi adagiate accanto il secondo, il terzo, e così via facendoli aderire tra loro: dovete ricoprire ogni minimo centimetro, anche del foro centrale. Lasciatelo a portata di mano e dedicatevi al ripieno.
Rompete le uova in una ciotola, rigirate con la frusta, aggiungete la panna da cucina e mescolate con un frullino a mano. Proseguite introducendo il sale, il formaggio spalmabile e rigirate ancora. Infine, inserite la mozzarella e il parmigiano, entrambi grattugiati precedentemente. Uniformate e versate sulla base di carne trita.
Infornate per 40 minuti ne ripiano centrale. Sfornate e lasciate intiepidire per una decina di minuti prima di sformare e gustare questo capolavoro.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.