Casa e Design

Metti un tappo di sughero in frigorifero e goditi il risultato: pazzesco!

Pubblicato da

Non tutti sanno che un tappo di sughero in frigorifero risolve, a costo zero, un bel problema, soprattutto d’estate. Ma chi lo ha provato, è talmente entusiasta che non può più farne a meno!

Vediamo insieme perché!

D’estate con le temperature che salgono, il frigorifero diventa la nostra ancora di salvezza non solo per poterci dissetare con bevande ben fredde, ma anche per conservare correttamente i cibi. Il caldo, infatti, deteriora gli alimenti più velocemente e il suo supporto è davvero indispensabile.

Pubblicità

Ma dobbiamo averne massima cura. Manteniamolo ben pulito sempre, passiamo una soluzione di aceto e acqua tiepida sui ripiani e sulla superficie interna per eliminare eventuali residui. Chiudiamo bene i contenitori per evitare che fuoriescano cattivi odori, liquidi e quant’altro.

In questo modo prolungheremo anche il suo funzionamento e il nostro elettrodomestico ci ripagherà servendoci negli anni a venire senza lesinare la sua energia.

Impostiamo il termostato sui 4 gradi centigradi, è questa la temperatura che permette l’abbattimento del 90% di germi e batteri e blocca la loro proliferazione. Chiudiamo bene, accertandoci che guarnizioni e sportello aderiscano perfettamente, perché l’umidità che potrebbe penetrare, causerebbe quella fastidiosa condensa e una cattiva conservazione degli alimenti.

Detto questo, mettiamo anche un tappo di sughero al suo interno… eccovi spiegate le ragioni.

Un tappo di sughero in frigorifero risolve un bel problema

Se dal frigorifero fuoriescono olezzi maleodoranti e ogni volta che apriamo lo sportello non resistiamo, mettiamo un tappo di sughero al suo interno.

Non tale e quale, dobbiamo tagliarlo a metà. Il sughero è una sostanza totalmente vegetale in grado di trattenere l’umidità, è elastico e ha un alto potere di assorbenza.

Pubblicità

Procuriamoci un olio essenziale alla menta o al limone, all’arancia o al rosmarino e facciamo impregnare le due parti del tappo con qualche goccia.

Ora sistemiamole su un piattino o dentro ad un bicchiere e riponiamole in frigorifero.

Diffonderanno un profumo piacevole e copriranno i cattivi odori, a costo zero, in modo naturale e duraturo. Quando l’olio sarà evaporato non dovremo far altro che ripetere l’operazione per godere nuovamente del suo effetto deodorante.

Inutile acquistare costosi prodotti appositi, magari di plastica e non riciclabili quando a casa abbiamo i tappi di sughero, il problema è risolto a costo zero! Favoloso, vero?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.