Ricette light

Metti questo sopra la torta e il risultato sarà delizioso e goloso. Solo 180 Kcal

Pubblicato da

La ciambella soffice con farina di granturco: per una colazione diversa dal solito!

Il dolce che ti proponiamo oggi è speciale per un doppio motivo. Innanzitutto perché si prepara con della farina di mais e poi perché tra gli ingredienti prevede la guava, che è un frutto tropicale a polpa agrodolce di origine centro-americana. E poi una fetta ha solo 180 calorie!

Qui di seguito ti presentiamo la ricetta, al solito distinta tra una parte ingredienti e una parte preparazione.

Pubblicità

 

La ciambella soffice con farina di granturco: per una colazione diversa dal solito!

Gli ingredienti

Per una dozzina circa di porzioni occorrono: 250 millilitri di latte; 200 grammi di farina di frumento; 100 grammi di farina di mais; 150 grammi di confettura o pasta di guava; 80 millilitri di olio di semi di arachidi o di girasole; 80 grammi di stevia oppure 160 di normale zucchero semolato; 14 grammi di lievito in polvere per dolci; tre uova.

La preparazione

La prima cosa è passare la pasta di guava nella farina e poi tagliarla a quadrettoni con l’aiuto di un coltello.

Dopodiché si rompono le uova in una scodella e ci si aggiunge la stevia (oppure lo zucchero normale), quindi si montano con una frusta elettrica fino a che acquistano una consistenza leggera e spumosa.

Quindi si versano il latte, l’olio, la farina di frumento e quella di granturco, dopodiché si ricomincia a lavorare con la frusta elettrica fino a che la massa non acquista una consistenza vellutata; a quel punto si aggiunge il lievito e si passa a impastare con una frusta a mano, delicatamente.

Fatto questo, ci si munisce di uno stampo per ciambelle di circa 22 centimetri di diametro e ci si versa dentro la massa. Si livella agitando un po’ lo stampo e poi sulla superficie dell’impasto si dispongono i quadratoni di pasta di guava che avevamo tagliato all’inizio.

Pubblicità

Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 200°C, dopodiché rovesciate la ciambella su un piatto, spolveratela con lo zucchero a velo e servitela.

Adesso non rimane che mettere a cuocere in forno preriscaldato per un 35 minuti, a 200 gradi. Quando è cotta, la ciambella si rovescia su un piatto da portata, si spolvera con dello zucchero a velo e poi si serve in tavola.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: un quarto d’ora
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: circa 50 minuti
Porzioni: una dozzina
Calorie: 180 a fetta

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da