Leggendo Ora
Metti l’aceto nell’impasto e avrai le brioche più soffici al mondo in 90 soli minuti!
Pubblicità

Metti l’aceto nell’impasto e avrai le brioche più soffici al mondo in 90 soli minuti!

Metti l’aceto nell’impasto e avrai delle brioche sofficissime in 90 minuti!

Le brioche sono la tua passione? Che ne dici di un impasto speciale ma allo stesso tempo ultra semplice? La ricetta la possono preparare praticamente tutti, anche i cuochi meno esperti. Si fa in un’ora e mezza, un tempo piuttosto ragionevole.

L’ingrediente segreto è l’aceto: alle tue brioche può regalare una morbidezza strepitosa. Vediamo come.

Pubblicità

Metti l’aceto nell’impasto e avrai delle brioche sofficissime in 90 minuti!

Gli ingredienti

Ci servono:

750 gr di farina
un cucchiaio di aceto
10 gr di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato
80 ml olio di semi
50 gr di burro
450 ml di latte caldo
70 gr di zucchero
un cucchiaino di sale
due uova
granella di zucchero per decorare

La preparazione

La prima cosa è versare il latte caldo in una ciotola capiente per poi aggiungere dieci grammi di lievito e mescolare con una frusta a mano. Quindi aggiungiamo pure il sale, lo zucchero, le uova, l’olio vegetale e il bicarbonato, dopo di che amalgamiamo il tutto.

Mescolato tutto a dovere, aggiungiamo la farina setacciata e a questo punto prendiamo a impastare con le mani. Dopo aver ottenuto una massa malleabile, incorporiamo il burro e il nostro ingrediente “segreto” ovvero l’aceto.

Quando abbiamo per la mani il solito panetto bello liscio ed elastico, lo facciamo lievitare al caldo per non meno di un’ora.

Una volta che il nostro impasto sarà aumentato di volume, lo passiamo sopra un piano di lavoro e quindi lo dividiamo in una quindicina di porzioni (16, a esser precisi). Dopo di che modelliamo la pasta tra le mani fino a ottenere dei panini tondeggianti.

Pubblicità

Ora prendiamo questi panini e li adagiamo su una teglia rivestita con della carta da forno, dopodiché li copriamo con un canovaccio e li lasciamo lievitare in un luogo tiepido per almeno un quarto d’ora.

Passato il quarto d’ora, provvediamo a spennellare i panini con un mix di uovo sbattuto e latte, dopodiché ci spolveriamo sopra della granella di zucchero e quindi mettiamo in forno a 180 gradi per venticinque, trenta minuti.

Passata la mezzora, ecco che le nostre super morbide brioche sono pronte. Super fragranti da gustare calde appena sfornate, ma sono buonissime anche fredde.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
23
Felice
3
Incerto
10
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su