Consigli Per La Casa

Metti la stagnola nel freezer: risparmi una montagna di soldi. Funziona!

Pubblicato da

La stagnola nel freezer, proprio lei, quella che utilizziamo per avvolgere e conservare i cibi, può aiutarci a risparmiare i consumi in bolletta.

Come è possibile? Ve lo spieghiamo noi!

Pubblicità

La stagnola nel freezer ti fa risparmiare energia e 0 umidità: il metodo che funziona

La carta stagnola in freezer è un trucco geniale, ma non certo tramandato dall’antichità!Intendiamoci, è un trucco delle nonne più giovani. L’avvento del frigorifero, infatti, è recente, a partire dalla metà del secolo scorso. Nel boom economico degli anni ‘50, le famiglie italiane hanno potuto pian piano godere di questo elettrodomestico innovativo e risolutivo per la conservazione degli alimenti.

Un salto di qualità notevole rispetto alle ghiacciaie nelle cantine ha acuito anche l’ingegno.

Perché? Semplice! Dal momento che le prime resistenze non erano performanti come quelle attuali, la formazione di brina era davvero importante, tanto da ostruire il comparto, da coprire il cibo nel congelatore e dall’impedire un funzionamento ottimale. Le nonne moderne, allora, erano ragazze e osservavano le loro madri mentre padroneggiavano l’uso della stagnola per risolvere l’inghippo.

Vediamo come!

Come utilizzare la carta alluminio correttamente

Un frigorifero e un freezer per garantirci prestazioni ottimali senza impattare sulla bolletta elettrica devono essere liberi da brina e umidità. È quest’ultima, infatti, a portare alla formazione di una coltre di ghiaccio che può affaticare il motore dell’elettrodomestico, spingendolo ad assorbire sempre maggiore energia per funzionare correttamente.

Per evitare che questo accada, se il nostro congelatore non è munito di funzione auto-sbrinante, dobbiamo prima liberarlo dalla brina. Stacchiamo la spina, svuotiamolo completamente e inseriamo una ciotola di acqua bollente. Chiudiamo lo sportello, adagiamo degli stracci sul pavimento e dopo un’ora appena, riapriamolo facendo attenzione. Ora il ghiaccio sarà quasi del tutto sciolto o facile da staccare dalle pareti.

Asciughiamole con attenzione, poi foderiamole con la stagnola. Sarà lei a fare da isolante evitando la formazione di umidità e, di conseguenza, la brina.

Pubblicità

Al termine di queste operazioni, riattaccate la spina: noterete che il freezer ricomincerà a funzionare correttamente con un impatto nettamente inferiore anche sui consumi! I vostri cibi saranno ben conservati e il portafogli al sicuro!

Geniale, vero?

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.