Ricette

Metti i limoni a bollire di sera, e bevi il succo al mattino

Pubblicato da

Metti i limoni a bollire di sera, e bevi il succo al mattino

Di questi agrumi sapete quasi tutto, ma mai nessuno prima vi ha esortate così: “mettete a bollire i limoni”, con un’indicazione di tempo precisa, la sera… perché? Per berne il succo al mattino!

Ma come?! Non bastava forse spremerli, allungarli con l’acqua e sorseggiarli appena sveglie per godere del loro beneficio fino tutto il giorno?

Pubblicità

Certo, anche questa è un’ottima idea, ma ha un prezzo: quello di non offrirvi le proprietà insite nella buccia.

È nella scorza, infatti, che si riscontrano alte percentuali di limonene e Salvestrol Q40, entrambi micronutrienti che collaborano fattivamente all’eliminazione di tossine.

Ecco perché il limone, nella sua interezza, è un vero e propria toccasana per l’organismo umano.

A goderne particolarmente sarà il sistema cardiovascolare, grazie ad una significativa riduzione del colesterolo cattivo (LDL). Sono proprio i flavonoidi polifenolici contenuti nella scorza a fare da spazzini del sangue.

Ma le virtù terapeutiche di questo agrume non finiscono qui? Pronte a saperne di più? Viaaaa!


Metti i limoni a bollire di sera, e bevi il succo al mattino

Fin qui, avete scoperto solo alcuni buoni motivi per consumare il limone intero, ma le sorprese continuano. Nella scorza sono presenti alte concentrazioni di vitamina B e C, regolatrici della pressione arteriosa e della salute dell’apparato scheletrico. Consumandola potrete prevenire l’osteoporosi, e per noi donne, non è cosa da poco!

Infine, apporta grandi risultati anche sul lato estetico: se assunta a stomaco vuoto, di prima mattina, risveglia il sistema linfatico, attenuando inestetismi come cellulite e pelle a buccia d’arancia sui glutei, sulle cosce e sulle gambe.

Pubblicità

Ora che vi sono ben chiari tutti i benefici di questo frutto profumatissimo, non vi resta che mettervi all’opera.

Procuratevi:

  • acqua, 500 ml
  • limoni, 6
  • miele, q.b. (a discrezione)

Sciacquate i limoni con massima cura, quindi tamponateli e asciugateli bene; divideteli in due nel senso della lunghezza.

Versate l’acqua in un tegame largo e capiente, unite i limoni e mettete sul gas. Accendete il fornello a fiamma allegra e portate a bollore; cuoceteli per 3 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per un quarto d’ora.

L’indomani, filtrate il succo con un colino e trasferitelo in una bottiglia di vetro. Se desiderate, aggiungete miele quanto basta per addolcire la bevanda. Conservatela in frigorifero e sorseggiatela nel corso della giornata, lontano dai pasti.

Buona remise en forme!

 

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.