Leggendo Ora
Mele tossiche: attenzione ai numeri sulle etichette, indicano la presenza dei pesticidi. Ecco la ricerca del Salvagente
Pubblicità

Mele tossiche: attenzione ai numeri sulle etichette, indicano la presenza dei pesticidi. Ecco la ricerca del Salvagente

I pesticidi sono ovunque, anche sulle mele! Secondo le analisi de Il Salvagente, in questo frutto possono concentrarsi combinazioni plurime di fitofarmaci nocivi per la salute nostra e dell’ambiente.

Purtroppo, infatti, nell’agricoltura tradizionale si fa ancora largo uso di queste sostanze tossiche per preservare i campi dall’attacco dei parassiti. I residui, quindi, si depositano sulla buccia e non basta eliminarla per garantirci un alimento sano e genuino. Per osmosi, i pesticidi penetrano e arrivano alla polpa. Non basta neppure lavarle, perché spesso si diffondono anche all’interno di frutta e verdura. Se ingeriti, circolano nel sangue e si depositano nel fegato, causando diverse possibili problematiche all’interno organismo. Non sono ancora chiare le conseguenze per il nostro benessere, ma non è auspicabile certo un accumulo continuo per i rischi connessi all’effetto cocktail.

Benché le norme europee parlino chiaro in merito e abbiano già fissato soglie di tolleranza molto basse, solo l’agricoltura biologica può garantirci prodotti sani e genuini perché l’uso di fitofarmaci è vietatissimo e i monitoraggi sono continui.

Pubblicità

Se non sempre è possibile acquistare prodotti bio, allora, per tutelarci dobbiamo imparare a leggere le etichette al mercato o al supermercato, perché per legge le aziende devono informare i consumatori attraverso un codice numerico ben definito.

Pesticidi sulle mele: attenzione ai numeri sulle etichette, vi insegniamo a leggerli!

Pesticidi sulle mele: attenzione ai numeri sulle etichette, vi insegniamo a leggerli!

Il Regolamento (UE) 543/2011 stabilisce che le aziende produttrici debbano indicare, attraverso un’etichettatura specifica, la metodologia di coltivazione dei prodotti dalla fase di raccolta a quella di imballaggio e distribuzione.

Ecco perché, imparando a leggere i codici numerici riportati possiamo identificare con assoluta certezza la tipologia dell’alimento che stiamo per acquistare.

Prima di scegliere le mele, o qualsiasi altro tipo di frutta e di verdure, verificate i seguenti particolari:

se vi trovate davanti ad un codice di 4 cifre che incomincia con i numeri 3 o 4, allora quel prodotto è stato coltivato in maniera tradizionale, con un possibile, ma non certo, utilizzo di pesticidi;

se il codice è di 5 cifre e inizia con il numero 8, siete difronte ad una mela geneticamente modificata, non compratela;

Pubblicità

infine, se il codice di 5 cifre, riporta come primo numero il 9, allora l’alimento è biologico, ottima scelta d’acquisto!

Ora che sapete come tutelarvi, non esitate a chiedere e controllare le etichette per la vostra salute!

 

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su