Ricette

Melanzane in carrozza: falle alla siciliana. Ci vogliono solo 7 minuti

Pubblicato da

Melanzane in carrozza: falle alla siciliana. Ci vogliono solo 7 minuti

Una ricetta in cui le melanzane sono le protagoniste è sempre invitante e gustosa. Che le melanzane siano fritte oppure al forno non ha importanza il risultato sarà sempre super invitante.

Per questo motivo continuando a leggere potrai scoprire la ricetta delle melanzane in carrozza alla siciliana che appagherà il palato di tutti.

Pubblicità

Ovviamente non è una ricetta utile per chi è a dieta ma ogni tanto bisogna fare uno strappo alla regola e godersi dei piatti succulenti legati alla tradizione.

Realizzare questo piatto sarà anche facile e veloce e una volta a tavola la tua famiglia impiegherà ancora meno tempo per mangiarle tutte.

Se sei curiosa di scoprire come realizzare questa ricetta devi solo leggere qui sotto.

Melanzane in carrozza alla siciliana: ingredienti e preparazione.

In poco più di cinque minuti potrai portare a termine una ricetta che ti farà leccare, letteralmente, i baffi. Vedrai che la preparazione sarà alla portata di tutti e grazie agli ingredienti e al procedimento che stai per leggere potrai realizzare un piatto da dividere in 4 porzioni.

Come ingredienti devi necessariamente selezionare:

  • 8 fette di melanzane
  • 4 fette di fior di latte
  • 300 gr di pangrattato
  • Origano quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta
  • 4 uova grandi
  • 200 gr di caciocavallo
  • 4 fette di prosciutto cotto
  • Farina quanto basta
  • Prezzemolo quanto basta
  • Pepe quanto basta

A questo punto recupera gli ingredienti appena citati nell’elenco posto sopra e dopo mettiti al fornelli.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di lavare le melanzane sotto il getto dell’acqua e dopo asciugarle per bene. Dopodichè ricava in numero di fette indicate nell’elenco facendo attenzione che abbiano uno spessore di circa 3 centimetri.

Successivamente aggiungi un po’ di sale e mettile da parte qualche attimo.

In seguito prendi una ciotola pulita e lavora le uova al suo interno con una forchetta in modo da sbatterle. Dopodichè aggiungi continuando a lavorare le uova il formaggio grattugiato e anche l’origano. Completato questo procedimento condisci con il pepe e il sale.

Ottenuto il risultato desiderato prendi 2 piatti fondi e in uno versa il pangrattato e nell’altro la farina.

Dopodichè riprendi le melanzane e realizza dei panini. Per riuscirci devi prendere una fetta di fior di latte e una di prosciutto e disporle su una fetta di melanzana. Dopo devi coprire il ripieno con un’altra fetta di melanzana e successivamente devi passare il risultato prima nel piatto della farina, poi in quello dell’uovo e infine in quello pieno di pangrattato.

Dopodichè ripeti per 2 volte questi procedimenti e sistema tutto su un vassoio.

A questo punto devi solo prendere una padella dai bordi alti e anche capiente e versarci dentro l’olio in modo abbondante. Quando l’olio sarà pronto per friggere inserisci le melanzane al suo interno e falle cuocere fino ad ottenere una doratura omogenea.

Pubblicità

Quando le melanzane saranno pronte scolale e adagiale su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Vedrai che, dopo averle fatte leggermente intiepidire, all’assaggio saranno belle croccanti.

Buon appetito.