Leggendo Ora
Melanzane grigliate in vasetto: come conservarle per 8-9 mesi
Pubblicità

Melanzane grigliate in vasetto: come conservarle per 8-9 mesi

Melanzane grigliate in vasetto: come conservarle per 8-9 mesi

Preparate questa ricetta unica per gustarle in qualunque momento, avere questa meraviglia a portata di mano ci permetterà di usarle per qualsiasi ricetta last minute.

Sterilizzate sempre i contenitori in cui andrete a riporre i vostri ortaggi, grigliati e saporiti.

Pubblicità

Per farlo, bolliteli per mezz’ora in abbondante acqua e senza coperchi. Sbollentate poi anche i tappi. Lasciateli asciugare all’aria.

Potrete presentare queste melanzane saporite come aperitivo, da sole o su bruschette e crostini. Ma si prestano anche a condire sfiziose insalate per aggiungere un gusto straordinario ad un piatto comune. Ma anche per realizzare delle particolari parmigiane last minute.

Melanzane grigliate in vasetto: come conservarle per 8-9 mesi

Per questa ricetta, procuratevi:

  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • finocchietto fresco, 2 ciuffi
  • melanzane, 2 o zucchine, 4
  • peperoncino a piacere,
  • aglio, 2 spicchi
  • aceto di vino bianco, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe a grani (bianco e nero) se volete sostituire il peperoncino

Sciacquate le melanzane, spuntatele e tagliatele a rondelle spesse circa ½ centimetro.  Sistematele in un colino a maglie strette, cospargetele con il sale grosso e lasciatele spurgare per un’ora almeno. Togliete per bene tutto il sale e strizzatele bene e asciugatele.

Riscaldate la piastra o la bistecchiera a fiamma alta. Quindi abbassate il fuoco, sistemate le verdure e grigliatele, rigirandole con una pinza a metà cottura.

Trasferitele su un piatto per farle raffreddare perfettamente, non sovrapponetele. Se desiderate, potete tagliarle ulteriormente in parti più piccole. 

Pubblicità

Tritate aglio e finocchietto e tenete a portata di mano.

Prendete un vasetto di vetro, precedentemente sterilizzato, e versate un dito d’olio sul fondo. Ponete un primo strato di zucchine o di melanzane, aggiustate il sale, aggiungete un tocco di peperoncino, una presa del trito di aglio e qualche ciuffo di finocchietto e un cucchiaino di aceto. Schiacciate con i rebbi di una forchetta e proseguire in questo modo fino al collo del contenitore. Unite ancora olio per coprire completamente e sigillate con il coperchio.

Create, ora, il sottovuoto, facendo nuovamente bollire i vasetti ben chiusi per 20 minuti.

Lasciateli raffreddare e conservateli in dispensa per almeno una decina di giorni prima di gustarli. Si conservano inalterati per  8-9 mesi in un luogo fresco e asciutto.

Buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su