Ricette

Melanzane arrostite le hai mai mangiate così? La ricetta dietetica perfetta!

Pubblicato da

Le melanzane arrostite, aromatizzate alla perfezione e impreziosite dalla presenza del formaggio di capra, si prestano a trasformarsi nell’insalata più golosa e dietetica che abbiate mai assaggiato.

Allegra come i colori di primavera, profumatissima grazie alla presenza delle spezie e del basilico, completa di tutte le proprietà nutritive, questa ricetta si presta ad essere assaporata da sola per un pasto leggero. Ma è perfetta anche per accompagnare un secondo di carne. Offritela ai vostri amici, ospiti per una cena informale: li conquisterete con una genuina bontà.

Questo piatto è velocissimo da preparare perché non serve neppure spurgare le melanzane, basterà cuocerle direttamente sulla piastra.

Pubblicità

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro noi iniziamo!

 

Melanzane arrostite e formaggio di capra: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • melanzane, 2 grandi
  • formaggio di capra, 250 g
  • foglie di basilico q.b.
  • mix di spezie, 1 cucchiaio
  • pomodorini, una manciata
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.

Rucola come base per il piatto (1 confezione)

Scaldate a fiamma allegra la bistecchiera o la griglia.

Sciacquate le melanzane, asciugatele benissimo e tagliatele a fette, tutte dello stesso spessore.

Pubblicità

Disponetele su un piatto da portata. Spennellate l’intera superficie con l’olio extravergine d’oliva.

In una ciotolina mescolate, il mix di spezie, il sale e il pepe. Cospargete le melanzane con questo mix aromatico, quindi, quando la piastra risulta ben calda, adagiatele e cuocetele per 5 minuti per lato, devono risultare ben dorate su entrambi i lati.

Prelevatele con la pinza alimentare e lasciatele raffreddare del tutto.

Nel mentre riducete il formaggio di capra a dadini. Se desiderate un sapore più neutro, potete sostituirlo con la feta. Lavate le foglie di basilico e tamponatele bene con la carta assorbente. Dividete i pomodorini a metà e granate qualche chicco di melograno.

Disponete la rucola su un piatto da portata, ricopritela con le melanzane, distribuite il formaggio e il basilico, decorate con i pomodorini e il melograno, quindi riponete in frigorifero fino al momento di consumarla.

È una meraviglia!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.