Leggendo Ora
Meglio non assumere caffè a stomaco vuoto, lo dicono gli esperti!
Pubblicità

Meglio non assumere caffè a stomaco vuoto, lo dicono gli esperti!

Anche se ormai è un’abitudine assai diffusa, per fretta o necessità, sarebbe meglio non assumere caffè a stomaco vuoto. A dirlo, sono proprio gli esperti.

In Italia si sa, l’espresso è un’istituzione: al risveglio per partire con il piede giusto, a metà mattina per una pausa di lavoro, dopo pranzo per ricaricare le energie, a metà pomeriggio per due chiacchiere con le amiche. Insomma ogni momento è quello giusto per assaporare tutto il suo aroma.

Tra tutte queste, quella più pericolosa è indubbiamente la prima tazzina della giornata, quella che beviamo di corsa, prima di uscire, soprattutto se lo facciamo senza consumare la colazione.

Pubblicità

Perché? Ce lo spiega la scienza! Curiose? Iniziamo!

Meglio non assumere caffè a stomaco vuoto

Meglio non assumere caffè a stomaco vuoto, lo dicono gli esperti!

Alcuni esperti della Harvard University, l’università più rinomata del Massachusetts, hanno voluto sondare i benefici del consumo di caffè (qui il link dettagliato). Dagli studi, sono emerse alcune perplessità sulle conseguenze di un consumo a stomaco vuoto, per problematiche a carico dell’apparato digerente. L’osservazione nasce dal fatto che sono molte le persone a sorseggiarlo di fretta, di prima mattina, senza aver fatto colazione.

Ebbene, pare che questa abitudine abbia effetti dannosi sul benessere dell’organismo. La ragione risiede nel fatto che provoca una sovrapproduzione di acido cloridrico, responsabile delle problematiche a carico delle mucose gastriche. Per raggirare possibili problematiche allo stomaco, è sufficiente accompagnare l’assunzione della nostra ricarica quotidiana con una porzione di carboidrati. Saranno loro a tutelarci dai danni corrosivi.

Ma non finisce qui: l’eccesso di caffeina nel sangue può causare una leggera tachicardia, affaticando il cuore; disidrata l’organismo, e nonostante scateni al contempo un bisogno di acqua, non ci consente comunque a reidratarci completamente.

E questo vale anche per la versione decaffeinata..

Ma il rimedio, come già specificato, è alla portata di tutte: vi basterà integrare il primo pasto del mattino con un’alimentazione sana e completa. Solo così questa bevanda vi garantirà tutti i suoi benefici, senza provocare potenziali danni all’organismo. Ma, al risveglio, come primissima cosa, provate a sorseggiare un bicchiere di acqua a temperatura ambiente, depurerete il vostro corpo in profondità e lo preparerete al meglio a ricevere tutto il nutrimento e l’energia di cui avete bisogno!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su