Ricette

Mattonella fredda al limone: lo prepari in 10 minuti ed è super cremoso!

Pubblicato da

Mattonella fredda al limone: lo prepari in 10 minuti ed è super cremoso!

Il dessert che ti suggeriamo oggi è davvero molto buono, fresco e aromatico, ma soprattutto è molto semplice e svelto da preparare.

Vediamo più nel dettaglio come lo possiamo confezionare.

Pubblicità

Mattonella fredda al limone: lo prepari in 10 minuti ed è super cremoso!

Gli ingredienti

Ci servono:

  • 500 ml di panna da montare
  • tre uova
  • 80 g zucchero
  • 3 limoni (se possibile bio)

La preparazione

La prima operazione da fare è grattugiare la scorza di tre limoni, possibilmente biologici. Mettiamo da parte un attimo la scorza grattugiata e poi spremiamo il succo dei nostri limoni, non senza passarlo per un colino (per eliminare i semini).

Messo da parte il succo di limone, prendiamo due ciotole grandi della stessa misura e ci rompiamo le uova, separando le chiare dai tuorli. Versiamo 80 grammi di zucchero semolato sopra ai tuorli e poi li amalgamiamo con una frusta a mano.

Quando abbiamo un composto chiaro e cremoso, ci dedichiamo agli albumi, che montiamo con una frusta a mano.

Adesso in un’altra boule versiamo mezzo litro di panna da montare zuccherata e provvediamo a montarla con una frusta a mano. Quando abbiamo finito, ci aggiungiamo la scorza di limone che abbiamo grattugiato all’inizio e il succo di limone. Amalgamiamo con una spatola.

Ora nella panna versiamo gli albumi montati a neve e amalgamiamo dal basso verso l’alto. Quindi versiamo anche i tuorli e proseguiamo ad amalgamare senza fretta e sempre dal basso in alto.

Pubblicità

Ora prendiamo uno stampo per plumcake, lo bagniamo, ci stendiamo una pellicola per alimenti e ci versiamo dentro il composto che siamo venuti creando fin qui.

Livelliamo per bene con una spatola e poi sigilliamo la superficie del dolce con un altro foglio di pellicola per alimenti, dopodiché mettiamo in freezer per almeno un paio d’ore a rassodare.

Passate le due ore, recuperiamo il dolce dal freezer e poi lo lasciamo a temperatura ambiente per una ventina di minuti, dopodiché lo sformiamo e lo disponiamo sopra un piatto da portata.

A guarnizione possiamo aggiungere delle ciliegie e o delle fettine di limone.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto il video della ricetta.

Pubblicità

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.