Consigli Per La Casa

Materasso macchiato | Preparo questo mix e torna come nuovo | Uso solo 2 ingredienti!

Pubblicato da

Materasso macchiato: come farlo tornare come nuovo con solo 2 ingredienti!

Si può pulire casa anche senza fare ricorso a prodotti chimici più o meno costosi. Un problema che si può presentare ogni tanto è quello della pulizia del materasso. Può succedere infatti che si macchi per i più svariati motivi: come fare a smacchiarlo? Soprattutto, come farlo senza adoperare sostanze chimiche?

Vediamo più nel dettaglio.

Pubblicità

Materasso macchiato: come farlo tornare come nuovo con solo 2 ingredienti!

Come si fa

Ci sono almeno tre modi per ripulire un materasso macchiato. Si tratta di creare dei composti efficaci nella loro azione e anche molto semplici e veloci da realizzare. Vediamoli.

Se ci sono macchie scure

La prima cosa da fare è riempire uno spruzzino con una tazza di ‘acqua ossigenata. Poi ci uniamo una mezza tazza di detersivo per i piatti. A questo punto agitiamo lo spruzzino per fare in modo che i due prodotti si mescolino tra loro.

A questo punto non avremo altro da fare che spruzzare il composto sulle macchie che ci sono sul nostro materasso e lasciare che il nostro mix agisca per almeno un paio di minuti.

Passati questi due minuti, non resterà che strofinare. Quindi ci passiamo sopra un panno umido e facciamo asciugare. Il materasso dovrebbe tornare pulitissimo.

La pulizia abituale

Se il nostro problema è invece la pulizia abituale del materasso, dobbiamo dapprima lavare la sua fodera a temperature abbastanza alte e poi pulire la superficie del materasso con un’aspirapolvere.

A questo punto mettiamo del bicarbonato dentro una ciotolina e ci aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale (quello che preferiamo). Ora spolveriamo sul materasso il composto che abbiamo appena messo insieme e poi ci passiamo sopra il nostro aspirapolvere.

Pubblicità

Il materasso in lattice

Se il materasso da ripulire è in lattice, nella solita ciotolina versiamo dell’acqua e ci aggiungiamo qualche goccia di limone. Poi ci immergiamo un panno, lo strizziamo tra le mani e lo passiamo su tutta la superficie. Dopo qualche ora dovrebbe essere tutto asciutto e pulito.

Buon lavoro!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.