Marmellata pronta in soli 10 minuti: scopri il segreto del congelatore
Marmellata pronta in 10 minuti con il segreto del congelatore
Marmellata che passione!!! Prepararla però comporta un grande dispendio di energie, anche se il risultato è sempre ottimo. In estate, in modo particolare, pensare di creare delle confetture e accendere i fornelli non è un’idea molto allettante. Ecco perché abbiamo pensato ad una soluzione facile, gustosa e fresca: la ricetta pronta in 10 minuti con il segreto del congelatore!
Un metodo “furbo” che adotta il freezer al posto del caldo dei fuochi della vostra cucina per avere, ogni giorno, confetture fresche e pronte per la vostra colazione. Curiose di scoprire come realizzarla con questo piccolo e geniale segreto? Allora non perdetevi i nostri suggerimenti di seguito!
Marmellata: come prepararla in 10 minuti con il trucco del congelatore
Per realizzare questa marmellata vi occorreranno:
- prugne, 1,5 kg
- pesche o altri frutti di stagione, q.b.
- il succo di limone, 2
- zucchero, 500 g
- pectina in polvere senza zucchero, 50 g
- barattoli in vetro, 7 (capienza 220 g l’uno)
Come prima cosa lavate e asciugate bene i barattoli di vetro. Tenete a portata di mano appositi coperchi aderenti.
Quindi, in una pentola media, unite la frutta scelta a cubetti piccoli e il succo di limone. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto. In una ciotola a parte iniziate a mescolare lo zucchero e la pectina e, una volta amalgamati i due ingredienti, aggiungeteli alla frutta incorporandoli fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente. In ultimo spegnete il fuoco.
Ora trasferite il composto nei barattoli facendo attenzione, però, a non versare il contenuto sino all’orlo, ricordatevi sempre di lasciare almeno un dito di spazio.
Terminato questo procedimento, sigillate il barattolo con l’apposito coperchio e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2-3 ore. Trascorse le ore di riposo inserite i barattoli nel congelatore.
Così facendo la vostra marmellata di frutta si manterrà per almeno 6 mesi.
Una raccomandazione da tenere in seria considerazione è quella di fare scongelare il barattolo in frigorifero quando volete consumarlo e NON a temperatura ambiente.
Il trucco del freezer vi permette di evitare la lunga cottura nonché il momento delicato di sterilizzazione dei barattoli. La composta si conserva così senza alcun pericolo di contaminazione rimanendo al tempo stesso gustosa e delicata.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.