Consigli Per La Casa

Mai inserire questi oggetti nella tua lavastoviglie. Ricordali!

Pubblicato da

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici davvero indispensabili di questi tempi. Il suo prezioso lavoro ci evita fatiche immani al lavello a fronte di un costo piuttosto contenuto in bolletta. L’importante è saperla usare impostando lavaggi a basse temperature e con un carico di acqua ridotto, per preservare l’ambiente e non aggravare la crisi idrica tuttora in atto.

Eppure non può e non deve essere carica indiscriminatamente di qualsiasi oggetto o strumento della cucina. Se, ad esempio, igienizza in maniera perfetta le spugnette per lavare i piatti, su altri utensili potrebbe avere effetti deleteri. Ci sono, infatti, alcuni strumenti di uso comune che rischiano di rovinarsi irrimediabilmente se inseriti al suo interno, seppure con tutte le precauzioni del caso.

Fate quindi molta attenzione e prendete nota dei nostri consigli. Vi torneranno utilissimi per preservare a lungo ciò che amate.

Pubblicità

Questi sono gli oggetti che non devi mai inserire nella tua lavastoviglie. Ricordali!

Iniziamo dall’oggetto più scontato: non mettete mai in lavastoviglie la moka. Alcune persone si dimenticano e istintivamente la inseriscono tra le stoviglie da lavare, sperando di riportarla al suo antico splendore! Sbagliatissimo, così facendo, il detersivo penetrerà al suo interno in maniera quasi indelebile. La valvola, il filtro ne resteranno impregnati e il sapore del caffè sarà rovinato per sempre! Lo stesso ragionamento vale per il lavaggio a mano! Non usate mai il sapone per i piatti. La caffettiera va sciacquata con acqua ed eventualmente un goccio di aceto di vino bianco, senza mai utilizzare detergenti chimici.

Passiamo poi agli oggetti di legno come mestoli, taglieri, forchettoni, che in lavatrice potrebbero creparsi, rendendoli immediatamente habitat ideali per germi e batteri. Meglio lavarli a mano.

Chiudiamo con le pentole antiaderenti e in ghisa. Entrambe vanno lavate a mano, ma ponendo massima attenzione a non graffiarle con la spugnetta ruvida. Utilizzate la parte morbida per evitare di rovinare il rivestimento. Per quanto riguarda quelle in ghisa, poi, abbiate l’accortezza di non lasciarle troppo a mollo nel lavello e asciugatele subito per non farle arrugginire prima del tempo.

Tutto il resto, invece, può tranquillamente essere messo in lavastoviglie.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.