Leggendo Ora
Madeleine inglese, un dolcetto semplice ma buonissimo
Pubblicità

Madeleine inglese, un dolcetto semplice ma buonissimo

Madeleine inglese, un dolcetto semplice ma buonissimo

La madeleine, lo sappiamo bene, è la reminiscenza iniziale, quella che dà la stura a tutta la proustiana Recherche (du temps perdu), ma naturalmente esiste anche fuori dalla letteratura, insomma è un dolce che puoi preparare anche nella tua cucina.

Qui sotto ti spieghiamo come.

Pubblicità
English madeleine on plate

Madeleine inglese, un dolcetto semplice ma buonissimo

Gli ingredienti

Ci occorrono: 112 grammi di margarina di qualità o burro ammorbidito (½ tazza); 112 g di zucchero non raffinato (½ tazza); due uova; 112 g di farina (mezza tazza più 3 cucchiai); la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio; cocco disidratato; due cucchiai di marmellata rossa; ciliegie candite q.b.

La preparazione

In una boule mettiamo mezza tazza di burro ammorbidito (112 grammi) e 112 grammi di zucchero non raffinato, dopodiché amalgamiamo con una frusta elettrica fino a che il composto non acquista la consistenza di una crema dal colore chiaro.

A quel punto aggiungiamo due uova, una alla volta, e tra una e l’altra proseguiamo a lavorare con le fruste elettriche, poi aggiungiamo 112 grammi di farina e un quarto di cucchiaino di bicarbonato e mescoliamo con una spatola.

Adesso prendiamo degli stampini individuali, li ungiamo con del burro e poi li infariniamo, dopodiché con un cucchiaio li riempiamo (non completamente) con l’impasto di cui sopra e poi levighiamo la superficie col dorso di un cucchiaio ammollato nell’acqua.

A questo punto si possono mettere in forno a 180 gradi per mezzora. Una volta sformate, le nostre tortine vanno lasciate raffreddare.

Adesso si prende una boule e ci si versa della farina di cocco, poi si mettono a scaldare due cucchiaiate di marmellata di lamponi (o quella che più vi piace). Quando è calda, la spennelliamo sulle madeleine (sul fondo e sui fianchi) e poi passiamo i dolcetti nella farina di cocco.

Il tocco finale non può che essere una ciliegia candita adagiata sopra ciascuna madeleine.

Pubblicità

Buon divertimento e buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su