Ricette light

Macinato, Patate e cipolle | la cena è servita in 2 minuti | Super saporita e con solo 180 calorie!

Pubblicato da

Macinato, Patate e cipolle | la cena è servita in 2 minuti | Super saporita e con solo 180 calorie!

Se vi va di portare in tavola un secondo leggero ma anche invitante, la ricetta che trovate qua sotto è quella che fa per voi. Senza friggere e in meno di un’ora avrete per le mani una pietanza davvero golosa. Provare per credere!

Vediamo più da vicino.

Pubblicità

 

Macinato, Patate e cipolle . Gli ingredienti

Per queste frittelle di patate ripiene di carne ci servono:

passata di pomodoro, due etti
patate, un chilo
scamorza, 100 g
burro, 20 g
latte, 50 ml
carne macinata magra, 450 g
cipolla, una grande
aglio, uno spicchio
aneto, q.b.
olio di semi a piacere, q.b.
paprika dolce, q.b.
pepe, q.b.
sale, q.b.

La preparazione

In primis si pelano le patate, si fanno a tocchi grossolani e poi si sbollentano per un quarto d’ora in acqua leggermente salata. Adesso si fanno a pezzettini la scamorza, l’aneto, l’aglio e la cipolla e si mettono da parte.

Nel mentre ci si dedica alla carne. Si fa il classico soffritto con la cipolla e ci si rosola il macinato, girandolo di quando in quando per una cottura uniforme. Deve andare per una decina di minuti.

Passati i dieci minuti, si aggiusta di sale e pepe, si spolvera con della paprica e poi si aggiunge la passata di pomodoro. Dopodiché si amalgama ben bene, poi si copre la padella e si va andare avanti la cottura per diciamo altri sette o otto minuti.

Pubblicità

Questa è l’ora giusta per preriscaldare il forno a 200 gradi, dopodiché si prepara un teglia con della carta da forno.

Ora si recuperano le patate e si scolano ben bene. Dopodiché si schiacciano fino alla consistenza di una purea. Quindi ci si versa il latte e si comincia a sbatterle con una frusta elettrica. Dopo un po’ che va aggiungiamo pure il burro e l’aneto. Da tutto questo dovremo ricavare un impasto sodo, elastico, morbido.

Ora con le mani un po’ unte ne preleviamo delle quantità giuste per una polpetta, che appiattiamo un poco e poi deponiamo sopra la teglia. In mezzo a ciascuna di queste pallette schiacciate si fa poi un buchino (o fossetta) e dentro ci si accomoda un pochino di macinato, dopodiché si aggiunge pure la scamorza.

Chiaro che si va avanti così fino a che ci sono impasto e macinato. Poi si mette in forno per dieci minuti e dopo ci si gode in santa pace il risultato.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

In caso aveste qualche dubbio, qui c’è pure il video.

Pubblicità

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da