Macchie d’olio sui vestiti: non serve il borotalco, ecco l’unico rimedio per toglierle
Le macchie d’olio sono un vero problema: basta uno schizzo e i tessuti si rovinano irrimediabilmente! Eh, noi donne lo sappiamo! Non a caso indossiamo sempre il grembiule quando siamo ai fornelli, proprio per evitare di imbrattare inutilmente i capi quando prepariamo i nostri manicaretti. Ma al ristorante può capitare, eccome, in un attimo di distrazione di ritrovarsi con una bella patacca sui vestiti. Ai maschi, poi, succede sovente, ma questo diciamolo sotto voce!
E ora?
Come primissima cosa, tamponiamo gli spruzzi con la carta da cucina, possibilmente, con un fazzolettino assorbente, al bisogno. In questo modo eviteremo che penetri e si espanda tra le fibre.
Ricordatevi che l’olio è idrorepellente, ossia fa scivolare l’acqua senza sciogliersi. Ogni tentativo di immediato lavaggio è quindi vano. Non versate, allora, neppure una goccia di acqua frizzante, è inutile. Ma non allarmatevi troppo, esiste un trucchetto per far svanire ogni traccia e non si tratta del borotalco.
Scopriamolo insieme!
Macchie d’olio sui vestiti: non serve il borotalco, ecco l’unico rimedio per toglierle
Una volta tamponato l’eccesso, avrete semplicemente evitato il peggio, ossia di vedere la macchia espandersi oltre misura, penetrando in profondità.
Ora, bisogna comunque agire tempestivamente per rimuoverla il prima possibile in modo che non si impregni .Altrimenti risulterà poi inutile qualsiasi tentativo futuro di rimozione. Per farlo, dovrete semplicemente coprirla con uno strato di amido di mais, abbastanza spesso e uniforme.
Questo ingrediente è in grado di assorbire l’unto, attraendolo a sé come una calamita.
Lasciatelo agire per una mezz’ora buona, anche più a lungo se potete.
Una volta trascorso il tempo stabilito, con un pennello o una spazzola per tessuti rimuovete l’eccesso e procedete con il lavaggio.
Servitevi di un detersivo a base di solventi specifici e di acqua calda. In lavatrice, impostate almeno 40°. Al termine, controllate la macchia, se non fosse svanita del tutto, fatelo asciugare e ripete i passaggi. Evitate, però, di inserirlo in asciugatrice, se ne siete munite, perché il calore potrebbe fissare la macchia tra le fibre e sarà davvero impossibile eliminarla del tutto, anche rifacendo passo a passo l’intero procedimento.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.