Consigli Per La Casa

Macchie di sugo: bastano 2 ingredienti di uso comune per farle sparire

Pubblicato da

Capita purtroppo che le macchie di sugo si depositino proprio sul nostro grembiule, sulla camicetta, sulla gonna, magari mentre cuciniamo, magari mentre siamo al ristorante. E allora la disperazione ci assale! Sappiamo, per esperienza, che sono difficilissime da eliminare! Il pomodoro, infatti, si insinua tra le fibre e sembra impossibile da rimuovere. Sfrega, sfrega, lava, lava, resta lì immobile a ricordarci un pranzetto o una cenetta deliziosa, sì, ma ormai lontani.

Si affievolisce, sì, ma non svanisce.

Eppure esiste un rimedio a base di due soli ingredienti, sempre presenti nelle nostre dispense che ci permetterà di riportare i nostri capi come nuovi, senza neppure un alone.

Pubblicità

A una condizione, però, quella di agire tempestivamente!

Vediamo come fare.

Macchie di sugo: bastano 2 ingredienti di uso comune per farle sparire

La prima urgenza che dobbiamo considerare quando un capo si macchia di sugo di pomodoro è quella di trattarlo il prima possibile!

Se vi qualche schizzo vi ha colpite, procuratevi immediatamente acqua ossigenata e bicarbonato di sodio.

Serviranno 100 millilitri della prima e 200 grammi della seconda.

Ora versate entrambi in una bacinella e mescolate con cura per ottenere una pasta cremosa. Prelevatene quanto basta per ricoprire interamente la macchia e lasciate agire per una ventina di minuti.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato, sciacquate sotto al getto del rubinetto, sfregando delicatamente. Con ogni probabilità, non vedrete neppure l’ombra di un alone. Ma se così non fosse, non vi resta che lavarlo come d’abitudine a mano o in lavatrice.

Questo procedimento è perfetto quando siete alle prese con capi resistenti e sintetici.

Per i tessuti delicati, meglio essere più caute. In questo secondo caso, servitevi di sale grosso.

Cospargete la macchia con uno strato uniforme. I cristalli funzioneranno come calamite e attireranno a loro l’unto e il pomodoro.

Lasciate in posa per una decina di minuti, poi scrollate i granelli e con un batuffolo di cotone imbevuto nel succo di limone, strofinate la zona compromessa. Sciacquate ora sotto l’acqua fredda e procedete con il lavaggio abituale.

Una volta asciutto, non resterà neppure l’ombra di quel meraviglioso, ma invadente sugo!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.