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Ma è vero che la pasta di sera fa ingrassare? Ecco quello che dice la scienza!
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Ma è vero che la pasta di sera fa ingrassare? Ecco quello che dice la scienza!

Ma è vero che la pasta di sera fa ingrassare? Ecco la verità scientifica.

La ricerca sta spazzando via diversi luoghi comuni in campo alimentare. Per esempio quello secondo il quale la pasta di sera farebbe ingrassare.

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Ma è vero che la pasta di sera fa ingrassare? Ecco la verità scientifica

Già, la pasta. A prescindere dal tipo di farina che si adopera, negli anni la ricerca è venuta spazzando via parecchi luoghi comuni che hanno posto uno stigma su certi alimenti. Su tutti la pasta. Nel tempo è stata dipinta come un vero e proprio spauracchio per chi si mette in testa di dimagrire.

Alla stessa stregua del pane, per via dei temutissimi carboidrati. Ma oggi la scienza racconta cose diverse.

La pasta di sera

Uno dei luoghi comuni più diffusi degli ultimi anni è riassumibile nel “divieto” di consumare pasta a cena. Questo perché, si riteneva comunemente, assumere carboidrati poco prima di andare a letto avrebbe aumentato la probabilità di mettere su pancia. Ebbene, oggi sappiamo che non è così, nel senso che mangiare la pasta di sera può recare diversi benefici.

In medio stat virtus. Nel senso che, come già sapevano i nostri lontanissimi antenati, tutto va consumato nella giusta quantità e senza eccessi. Ma naturalmente c’è di più. Mangiare pasta di sera è rilassante e aiuta a ridurre lo stress. Già, lo stress: spesso è la causa principale di disturbi anche seri, come per esempio l’insonnia.

Questo è quanto è emerso nell’ultima Giornata mondiale del sonno, celebrata qualche tempo fa. Ma perché parliamo del sonno? Ne parliamo perché il consumo di pasta favorisce la sintesi di insulina, la quale a sua volta rende più facile l’assorbimento di triptofano, che è l’aminoacido precursore della serotonina e della melatonina (l’ormone che regola il ritmo del sonno).

Ora, un sonno lungo e ristoratore è inversamente correlato all’aumento di peso, dato che dormire bene fa diminuire gli ormoni responsabili della fame. Non solo: le vitamine del gruppo B, che troviamo soprattutto nella pasta integrale, facilitano il rilassamento muscolare; la B1, in particolare, è fondamentale per il sistema nervoso centrale, dato che stimola il rilascio di serotonina.

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Insomma, basta luoghi comuni sulla pasta: si può mangiare anche di sera!

 

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