Leggendo Ora
Lucidità mentale: ecco come mantenere il cervello attivo nel tempo!
Pubblicità

Lucidità mentale: ecco come mantenere il cervello attivo nel tempo!

Con il passare degli anni non solo il corpo invecchia, ma anche il cervello perde lucidità, confondendoci i pensieri. Eppure, esistono alcuni trucchetti facilissimi da mettere in atto fin da subito per mantenere la mente attiva e sveglia nel tempo.

Il primo infallibile e banale consiglio riguarda sempre il movimento fisico: l’attività aerobica porta ossigeno e nuova linfa ad ogni organo, stimolando, grazie all’aumento del flusso sanguigno, le sinapsi neuronali.

Con lo sport, si riattivano memoria, percezione sensoriale e attenzione. E ovviamente si resta in forma. Questo non è trascurabile sotto il profilo salutistico generale, giacché le persone sovrappeso, invecchiando, vanno incontro ad un rischio maggiore di ictus, altamente invalidanti per la materia grigia.

Pubblicità

E poi? Vi sono altri segreti da svelare! Pronte? Via!

Lucidità mentale: ecco come mantenere il cervello attivo nel tempo!

Oltre all’esercizio fisico quotidiano, magari anche blando, come una semplice passeggiata, ma costante, allenate il cervello imparando sempre cose nuove. Cominciate ad impratichirvi con le nuove tecnologie: utilizzate internet, e-mail, applicazioni per chattare in rete. Resterete così facilmente in contatto con parenti e amici, ritardando il declino dovuto all’età. I rapporti umani, la possibilità di raccontarsi, di ricordare, i progetti ancora da realizzare permettono alla mente di mantenersi fresca e propositiva.

See Also

Se riuscite, poi, organizzate anche incontri personali per cimentarvi in giochi di carte, negli scacchi, nella dama: la vostra materia grigia vi ringrazierà. Strategie, tecniche e tattiche consentono di avere sempre il controllo delle sinapsi. Inoltre esercitatevi con le parole crociate, aprono i cassetti della memoria, rimettono in gioco le capacità logiche e vi obbligano a ragionare velocemente.

Infine, cambiate saltuariamente abitudini, per esempio, prendete strade alternative per andare al supermercato e muovetevi il più possibile a piedi. Sono le piccole attenzioni a sostenere la giovinezza mentale: provate a sostituire le stoviglie che utilizzate quotidianamente con nuovi piatti o nuove posate. La visualizzazione di una tavola diversa porta ossigeno e novità al cervello. E quando vi truccate, non fatelo con la mano dominante: alternatele per mettervi alla prova. E resterete vitali e fresche nonostante l’età!

Lucidità

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su