Ricette

L’olio essenziale di limone: facilissimo da fare in casa questa è ricetta

Pubblicato da

Come fare in casa l’olio essenziale di limone.

L’olio essenziale di limone è un prodotto assai versatile e si può adoperare in molti modi differenti e per differenti scopi di bellezza e terapeutici. Uno dei suoi usi principali ha a che fare col suo caratteristico odore pungente: si tratta di un tonico naturale che aiuta a risollevare l’animo quando ci sentiamo un po’ giù.

Pubblicità

I benefici dell’olio essenziale di limone

L’elenco delle proprietà salutistiche dell’olio essenziale di limone è abbastanza lungo: è stimolante ma anche calmante, è carminativo (combatte la flatulenza), è antisettico, è astringente (lo sappiamo tutti), disintossicante e anche antifungino.

Tra le sue qualità possiamo anche ricordare la sua efficacia anti-stress, anti-asma, anti-mal di stomaco. Inoltre fa bene in caso di febbre, di obesità, di problemi della pelle e di stanchezza.

C’è chi considera il limone come un super-alimento. Senza dubbio tra gli agrumi è il più popolare e diffuso e viene adoperato anche in parecchie preparazioni culinarie. È una buona fonte di vitamine (soprattutto la C) e favorisce la digestione. Il suo aroma inconfondibile serve a dare sapore e personalità ai cibi. Quanto al succo di limone, sappiamo tutti il refrigerio che ci può dare un bel bicchiere di limonata fresca quando l’estate è nel pieno e il sole picchia impietoso.

Come fare in casa l’olio essenziale di limone

Ma veniamo al nostro olio essenziale di limone casalingo: vediamo come si prepara.

Il procedimento

Si pela un limone fino al bianco, che è la parte amara della buccia, poi questa la mettiamo in acqua calda più o meno per un minuto, per togliere appunto il gusto amarognolo.

Fatto ciò, prendiamo dell’olio d’oliva e lo versiamo in una borsa a tenuta stagna, aggiungendo poi anche la buccia del limone scottata. Il passo seguente è mettere la borsa a bagnomaria e far andare in infusione per un tre ore, dopodiché si fa riposare tutto quando fino al giorno dopo.

La mattina seguente non faremo altro che travasare in una bottiglia e poi usare il nostro olio quando ne avremo bisogno.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.