Leggendo Ora
Lo smacchiatore migliore del 2022 lo trovi al discount. Ecco l’analisi di Altroconsumo.
Pubblicità

Lo smacchiatore migliore del 2022 lo trovi al discount. Ecco l’analisi di Altroconsumo.

Altroconsumo (la nota associazione dei consumatori italiani) ha individuato lo smacchiatore migliore in commercio e… sorpresa, non è un marchio storico, famoso, ma un prodotto del discount.

Anzi, i detergenti più riconoscibili proprio grazie al tam tam pubblicitario si trovano in basso nella classifica. Ma prima di svelare il vincitore e la rosa dei più efficaci in circolazione, occorre specificare bene come è stata condotta l’analisi:

  • 3 le tipologie di macchie testate: cioccolato, vino rosso e rossetto,
  • 19 i prodotti,
  • efficacia ed ecologia, i prerequisiti necessari per ottenere punteggi elevati.

I capi sporchi sono stati prima lavati con un detersivo normale senza essere pretrattati, in seconda istanza, è stato applicato lo smacchiatore e si è valutato il suo potere realie.

Pubblicità

Gli additivi che hanno rimosso ogni traccia di sporco hanno, naturalmente, ottenuto i giudizi più favorevoli, mentre quelli che hanno dato esiti simili o addirittura inferiori al lavaggio semplice con solo detersivo, sono stati fortemente e giustamente penalizzati.

Per garantire pari condizioni, è sempre stato utilizzato lo stesso elettrodomestico con identico ciclo e temperatura. Il test è stato ripetuto 3 volte per ogni prodotto.

In breve, è stata una ricerca seria e curatissima che però non badava solo alla resa, ma anche all’ambiente. I ricercatori hanno valutato anche il packaging e gli ingredienti biocompatibili, considerando favorevolmente la presenza di percabonato di sodio, negativamente, come ovvio, quella di tensioattivi e profumazioni chimiche.

Ma andiamo al dunque e sveliamo l’esito di questa valutazione. Curiose? Iniziamo!

 

Lo smacchiatore migliore lo trovi al discount. Ecco l’analisi di Altroconsumo.

Sveliamo ora il vincitore assoluto di questo test, al primo posto trovate un prodotto dell’Eurospin, con 72 punti. Eccovi la classifica completa:

Pubblicità
  1. F DEXAL (EUROSPIN) Smacchiatore Oxy blu, 72
  2. F ESSELUNGA Smacchiatore con ossigeno attivo, 69
  3. TANDIL (ALDI) Oxi fix smacchiatore, 65
  4. CRAI Oxy smacchiatore in polvere, 63
  5. F ECOR (NATURASÌ) Percarbonato di sodio, 63
  6. NUNCAS SmacKia ogni macchia, 62
  7. HOME CIRCUS (TIGOTA’) Smacchiatore universale in polvere, 61
  8. OMINO BIANCO Additivo totale 5 in 1, 61
  9. NATURA AMICA Percarbonato di sodio, 58
  10. CONAD Additivo smacchiatore capi bianchi, 58
  11. DAT 5 (MD) Oxi Active smacchiatore universale, 55
  12. SPUMA DI SCIAMPAGNA Bianco puro igienizzante, 55
  13. CARREFOUR Oxy power smacchiatore, 55
  14. SELEX (Famila, A&O, Dok) Additivo per capi bianchi, 53
  15. SMACCHIO TUTTO Smacchia e sbianca igienizzando, 48
  16. GREY L’acchiappa & smacchia, 48
  17. COOP CASA Smacchiatore per bianchi e colorati, 46
  18. VANISH Oxi Action polvere pink, 44
  19. DASH Diamond bright, 28

lo smacchiatore migliore lo trovi 6

Ora facciamo il punto sulla prassi corretta di utilizzo, un fattore non irrilevante per la riuscita di un bucato perfetto.

Valutate sempre con attenzione il tipo di macchia e di tessuto per scegliere come trattare il problema e a quale temperatura impostare il lavaggio. Ad esempio, su grasso e unto bisognerebbe agire il prima possibile con un sapone, del talco in polvere o uno sgrassatore spray, per poi lavare a 40°/60°.

Le macchie ossidabili, cioè quelle che variano colore a contatto con l’aria, come erba, caffè, succhi di frutta o verdura, necessitano di ossigeno attivo, l’unico in grado di “smaterializzarle”. Per il sangue, la cioccolata, servitevi di un prodotto apposito e di un lavaggio freddo, il caldo rischia di fissarle e lasciare aloni.

Per riuscire nell’impresa, sarebbe opportuno sempre pretrattare, non soltanto aggiungere lo smacchiatore come additivo. Versatelo o spruzzatelo sulla traccia di unto e sporco, poi inseritelo nel cestello.

Non fallirete!

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
9
Felice
3
Incerto
5
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su