Ricette

Lo preparo senza burro e viene altissimo | La mia ricetta ciambellone variegato!

Pubblicato da

Lo preparo senza burro e viene altissimo. La mia ricetta ciambellone variegato!

La ricetta di oggi è per un dolce tanto divertente quanto buono. Non solo, si prepara anche in poco tempo e non presenta eccessive difficoltà. È aromatizzato alla vaniglia e al cacao.

Scopriamo subito più nel dettaglio come si prepara.

Pubblicità

Lo preparo senza burro e viene altissimo. La mia ricetta ciambellone variegato!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

4 uova, un pizzico di sale, 8 grammi di zucchero vanigliato, 150 grammi di zucchero semolato, 150 ml di olio, 125 g di yogurt aromatizzato alla vaniglia, 130 ml di latte, 100 g di amido di mais in polvere, 260 g di farina, 16 grammi di lievito in polvere, cacao in polvere (un cucchiaio e mezzo), granella di nocciole q.b. per decorare.

La preparazione

La prima cosa da fare è rompere 4 uova in una ciotola grande. Aggiustiamo con un pizzico di sale, quindi uniamo 8 grammi di zucchero vanigliato e 150 grammi di zucchero semolato: a questo punto amalgamiamo il mix con una frusta elettrica. Quando il composto acquista una consistenza uniforme e liquida e un colore molto chiaro, ci versiamo 150 millilitri di olio e amalgamiamo con una frusta a mano.

Dopo qualche istante di lavoro, aggiungiamo anche un vasetto (125 grammi) di yogurt alla vaniglia e 130 millilitri di latte, poi giriamo ancora con la frusta a mano. A seguire versiamo anche la maizena, 100 grammi, e mescoliamo per incorporare; poi, un po’ alla volta, versiamo anche 260 grammi di farina e 16 grammi di lievito in polvere. Amalgamiamo ancora con la frusta a mano.

Adesso questo composto cremoso (ma non tutto) lo versiamo in uno stampo da ciambellone che avremo unto con del burro. Assestiamo e livelliamo. Ora alla piccola parte che non abbiamo versato aggiungiamo del cacao in polvere (un cucchiaio e mezzo) e mescoliamo con una frusta a mano.

Ottenuto un composto cremoso, lo versiamo anch’esso nello stampo di cui sopra, ovviamente sopra allo strato di colore chiaro. A seguire con uno spiedino pratichiamo la classica variegatura a piacere, mescolando a mano libera i due impasti.

Pubblicità

A questo punto non abbiamo che mettere in forno a 175 gradi per 30/35 minuti.

Sformiamo, rovesciamo e poi, volendo, possiamo decorare con una sacca da pasticcere con del cioccolato fuso e qualche manciata di granella di nocciole.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

 

 

Pubblicità

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.