Leggendo Ora
Lo impasti con il minipimer in 5 minuti: Se hai ricotta e marmellata fallo subito!
Pubblicità

Lo impasti con il minipimer in 5 minuti: Se hai ricotta e marmellata fallo subito!

Plumcake con ricotta e marmellata: facile e veloce, si impasta con il minipimer

Quando quel desiderio irrefrenabile di dolcezza vi assale, il plumcake alla ricotta e marmellata è la risposta che cercate.

Perfetto a colazione, merenda o fine pasto, leggero e goloso, si impasta con il minipimer e in meno di 10 minuti potrete infornare una torta deliziosa.

Questa ricetta fa parte dell’amatissimo filone “minimo sforzo, massimo risultato”. Consideratela una specie di jolly in cucina, il dessert dell’ultimo minuto, quando all’improvviso suona al campanello quell’amica inattesa, ma tanto amata a cui vorreste dedicare un pomeriggio di relax e delizie.

Pubblicità

Piacerà anche ai piccoli di casa, per quella sua consistenza morbida e quel ripieno delizioso che si scioglie in bocca facendo vibrare le papille gustative di puro piacere.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

Plumcake con ricotta e marmellata: facile e veloce, si impasta con il minipimer

Plumcake con ricotta e marmellata: velocissimo, lo impasto con il minipimer

Per questa ricetta procuratevi:

  • ricotta – 150 grammi
  • farina – 190 grammi
  • zucchero a velo vanigliato – 90 grammi
  • 1 uovo intero
  • olio di semi – 35 ml
  • sale: un pizzico
  • lievito in polvere – 2 cucchiaini
  • marmellata q.b.

Questo plumcake ha anche la sua versione dietetica! Se preferite un dolce poco calorico, sostituite lo zucchero con 110 grammi di eritriolo, scegliete la ricotta light e la marmellata senza zuccheri aggiunti per abbattere le calorie!

Procedimento:

Ora mettetevi al lavoro. Preriscaldate il forno a 170° in modalità ventilata, 180° in modalità statica.

Ungete e infarinate uno stampo da plumcake da 10×20, poi capovolgetelo sul lavello per eliminare l’eccesso.

Pubblicità

Scolate la ricotta, poi trasferitela in una ciotola, aggiungete lo zucchero a velo, il sale, l’uovo intero e l’olio. Con il frullatore ad immersione, iniziate a lavorare il tutto per ottenere un composto ben cremoso.

A questo punto, setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente e fateli assorbire, mescolando con la frusta a mano. Quando l’impasto risulta ben omogeneo, versatene metà sul fondo della tortiera, livellate e aggiungete qualche cucchiaiata di marmellata, poi ricoprite con il rimanente. Realizzate dei piccoli avvallamenti sulla superficie con il dorso di un cucchiaio, poi aggiungete un po’ di marmellata. Infornate per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino ed estraete il plumcake solo se risulta completamente asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare del tutto prima di sformarlo. Aiutatevi con delle forchette, non potete capovolgerlo per via della marmellata decorativa.

Ora gustatelo. È una meraviglia!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
12
Felice
9
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su