Ricette light

L’insalata buona ma dietetica e anche gustosa: meno di 300 calorie!

Pubblicato da

L’insalata buona ma dietetica e anche gustosa: meno di 300 calorie!

Quando arriva il caldo, è meglio tenersi leggeri, soprattutto di sera. Una cena leggera, fresca e gustosa è senz’altro la scelta migliore per conciliare il sonno e badare alla salute.

La ricetta che segue in questo senso è proprio quello che vi vuole. Una volta provata non ne potrai più fare a meno. Si tratta di un’insalata fresca e leggerissima a base di cavolo cappuccio, carote e tonno. Riguardo al tonno, è meglio prepararla con quello nei barattoli di vetro, perché di solito è migliore e non presenta  sostanze dannose come quelle che talvolta possono passare dalla scatoletta al cibo.

Pubblicità

Gli ingredienti di questa insalata sono salutari e genuini ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Inoltre, il contenuto calorico di questa insalata è davvero basso, così da consumare una cena o un pranzo leggero e dietetico.

L’insalata buona ma dietetica e anche gustosa: meno di 300 calorie!

Gli ingredienti

200 gr di tonno
1 carota grattugiata
1 cipolla piccola tagliata a fettine sottili
1 mazzetto di prezzemolo tritato
½ cavolo cappuccino
Cosa occorre per condire
150 gr di yogurt
20 ml di olio d’oliva
1 cucchiaino di senape (oppure maionese light)
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di sale

La preparazione

Per iniziare si taglia fino fino il cavolo cappuccio (ci si può aiutare con un pelapatate), poi si ripone in un’insalatiera e ci si aggiungono la carota grattugiata, la cipolla tagliata alla julienne, il prezzemolo e il tonno.

Fatto questo, si versa lo yogurt in una boule piccolina e poi ci si uniscono la senape, il succo di limone, il sale e l’olio, dopodiché si amalgama per bene.

A questo punto si prende la salsa che abbiamo appena creato e ci si condisce l’insalata, amalgamando il tutto con due cucchiai per distribuirla ben bene su tutte le verdure.

Quindi non rimane che servire.

Pubblicità

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 290 a porzione

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da